Colon irritabile??

BuonGiorno sono una ragazza di 32 anni e da molto tempo soffro di problemi di stomaco quale gastrite e reflusso.
Da circa due mesi però avverto dei dolori al fianco destro sempre nello stesso. All'inizio non mi sono preoccupata pensavo soltanto un po' di infiammazione ma i dolori continuano a persistere tutti giorni durano quasi anche tutta la giornata . Preoccupata allora sono andata da un gastroenterologo per farmi visitare più varie visite dal mio medico di fiducia mi hanno sempre dato soltanto farmaci per colon irritabile e antinfiammatori. Settimana scorsa sono andata a fare una vista specialistica privatamente da un famoso gastroenterologo di Milano ma nonostante la mia visita fosse privata è durata soltanto cinque minuti e non mi ha tranquillizzato per nulla .. Ora sono in attesa di esami del sangue nel frattempo mi ha dato da assumere Plantalax e spasmomen somatico... Da quando assumo questi farmaci o notato una gran differenza nelle feci in quanto sono di colore molto chiaro quasi tendenti al giallo e con dei residui tipo carta velina che trovo galleggianti .. Volevo sapere se questo può essere determinato dai farmaci assunti ... Da quando li assumo il dolore e' un po modificato ma c'è ancora e lo sento in maniera diversa ... Sono davvero preoccupata perché cmq ho perso anche 3 kg anche se sto mangiando molto poco per inappetenza, dolori e nausea e con Plantalax sto andando molto spesso in bagno ...
Può trattarsi davvero a solo di colon irritabile ? Sono davvero molto preoccupata ..
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
<<soffro di problemi di stomaco quale gastrite e reflusso.
Da circa due mesi però avverto dei dolori al fianco destro>>

<<famoso gastroenterologo di Milano ma nonostante la mia visita fosse privata è durata soltanto cinque minuti>>

Difficile far diagnosi corrette inn un tempo record di 5'
... se prima della visita il suo alvo era regolare non si può parlare di colon irritabile.

Verosimilmente i suoi problemi sono legati a meteorismo (numerose le cause, fra cui le intolleranze).

E' necessario farsi visitare in modo serio ed accurato da un bravo medico.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta ma anche prima di questo mi avevano detto che probabilmente si trattava di colon irritabile ma non ho mai assunto nulla ... Il dolore con spasmomen e' meno frequente e mi sto liberando piano piano dal meteorismo. Per quanto riguarda le feci si può imputare il tutto al farmaco che ho citato?
Non so più che fare .. Giovedì avrò risultati degli esami e farò anche un eco alle anse intestinali ( consigliata dal famoso Gastroenterologo di settimana scorsa ) ..
Sono davvero terrorizzata dall'idea di avere un tumore al colon o simile e questa cosa ovviamente mi crea ansia che non può che peggiorarmi la situazione ..
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono contrario all'uso degli antispastici nel colon irritabile se non eccezionalmente.

Escluderei che la sua storia deponga per neoplasie.

Attenda serenamente l'esito degli accertamenti.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore .. Ho ritirato esami e sono tutti perfetti tranne concentrazione media HGB (MCHC) che è bassa a 30 e soderemia anche quella bassa a 29..
Ho fatto anche eco alle anse intestinali e nulla di rilevante neppure li se non meteorismo.. Il dolore al fianco negli ultimi due gg e' diminuito ma ho sempre la sensazione di dolore tipo muscolare a tutto l'addome ( come se avessi riso per ore o fatto tantissimi addominali da giorni ). E inoltre la nausea , li appetenza e il malessere generale persistono.. Visto che i miei esami sono quasi perfetti non saprei più che pensare può davvero essere che del meteorismo mi crei tutti questi problemi che durano da oramai due mesi?
Inoltre il medico in questione che mi ha visitata ora è in ferie quindi sono punto e a capo ... Inoltre vorrei chiedere se con l'uso di spasmomen che sto assumendo posso ricominciare la mia terapia con lucen 40 e se questi vanno presi a distanza tra loro perché, come se non bastasse, e' ricominciato il reflusso gastrico. Premetto che lucen lo assumo da anni e quando sto bene smetto qlc mese per poi ricominciare nei momenti critici come questo è mi è stato prescritto da specialista ..
Grazie ancora
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno e scusate ancora per il disturbo ma vorrei chiedere un ulteriore consiglio sulla terapia di lucen con spasmomen .. In questi gg il dolore al colon è molto diminuito è infatti non lo sto assumendo da un paio di gg.. Ho iniziato la terapia con Cipralex ( consigliatami da uno specialista psichiatra ) in quanto i miei disturbi vengono oramai associati a situazioni Ansiose e visto che non so più davvero come risolvere ho provato ad iniziare anche questo ..
Da quando è passato il dolore al colon però sono cmq soggetta a molta aria nella pancia che faccio molta fatica ad espellere e sto assumendo un integratore chiamato coligas per diminuire l'aria ma faccio cmq molta fatica ad espellere e non capisco il motivo .. Il mio più grande problema è che da gg ho una sensazione di dolore come se fosse muscolare a livello di stomaco e schiena .. E come dicevo in precedenza e' ricominciata gastrite con deflusso è bruciore .. Non so più che fare e' come se avessi tutto lo stomaco e schiena contratti come se avessi smesso di ridere per lunghe ore o fatto milioni e milioni di addominali ma lo sento tutti internamente per tutto il giorno e vorrei chiedere cosa potrebbe essere e se secondo voi la terapia che sto seguendo può bastare ..
Grazie mille