Lacerazione sulla lingua

Buongiorno,
scrivo a Voi perchè non riesco ad ottenere nessuna risposta ad un problema che mi affligge da 7-8 giorni.
La settimana scorsa, mi è comparso - sulla lingua - un "taglio" evidente di lunghezza di circa 3-4 centimentri. Ogni qual volta mangio o bevo sostanze calde o salate (o peggio acide come l'aceto) sento un bruciore molto intenso. La ferita non è sanguinante, sono sicuro che nè i denti nè altro mi hanno lesionato la parte in questione che si trova esattamente al centro della lingua..
Ho notato che a volte la lacerazione (come una ferita aperta non sanguinante) si chiude leggermente per poi aprirsi nuovamente. Da ieri sono anche apparsi come dei piccoli fori concentrici. Non ho afte nè altri sintomi (se non un leggero ingrossamento dei linfonodi ma accompagnato da un leggero mal di gola probabilmente dovuto all'aria condizionata).
Il medico di base mi ha consigliato una visita da uno specialista cosa che - dato il periodo di ferie - non sono ad oggi riuscito a fissare.
Faccio due volte al giorno risciacqui con colluttorio con clorexidina, ma la situazione non migliora.
Non capisco assolutamente di cosa possa trattarsi.
In attesa di una Vs risposta, cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Nell'associarmi al consiglio di rivolgere ad uno specialista per una visita le dico che potrebbe trattarsi di una glossite migrante benigna. Provi a leggere il relativo articolo pubblicato sul nostro sito https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/306-la-lingua-a-carta-geografica-o-glossite-migrante-benigna.html
...e si sottoponga a visita per una diagnosi certa e per un idoneo trattamento.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per la risposta e per il link dove ho trovato una foto di una situazione del tutto simile alla mia.
Non ho solo intese bene se, mentre aspetto un consulto "di persona", un colluttorio con clorexidina potrebbe - nel caso di glossite - peggiorare la situazione.
Saluti cordiali
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Nella glossite migrante benigna l'uso di un collutorio alla clorexidina difficilmente peggiorerà la situazione così come difficilmente ne determinerà un miglioramento. Se nel collutorio però è presente alcool la sensazione di bruciore potrebbe aumentare, quindi attenzione a leggere bene l'etichetta.
[#4]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio per l'interessamento e per i consigli.
Saluti cordiali
Salute orale

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto