Candidosi esofagea

Cari dottori buonasera....
Circa un mese fa ho effettuato una gastroscopia per dei problemi digestivi, ed oltre ad una leggera esofagite da reflusso mi è stata diagnosticata la candidosi esofagea. Subito dopo sono stato dall'infettivologo il quale mi ha effettuato il test per l'HIV risultato negativo... Mi è stato prescritto quindi uno sciroppo a base di itraconazolo 2 volte al giorno per una settimana ... Consigliandomi di ripetere EGDS a distanza di un mese .... Ora siccome dopo 30 gg guardandomi la gola vedo delle delle macchioline bianche quindi presumo non mi sia passata... Quali potrebbero essere le altre cause oltre all'HIV? Può nonostante un ciclo di terapia non scomparire ?
Ps. A giorni dovrò fare la visita ma vorrei cortesemente delle delucidazioni.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La candidosi ha diverse cause, ma fondamentalmente sono gli stati debilitativi dell'organismo, terapia antiobiotica prolungata, stati infettivi, ecc.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Cosentino..
E per quanto riguarda il fatto che non è ancora passata è normale o no?
Sintomi come aerofagia meteorismo, strane eruttazioni possono essere ad essa riconducibili?
Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tutto può essere collegato.

[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore le riscrivo a distanza di tempo....
Siccome avrei dovuto ripetere la GS a metà Luglio come mi era stato consigliato dal dottore, per motivi personali non ho potuto eseguirla.
Ora mi è stata prenotata per fine Agosto, vado incontro a qualche rischio visto che ho aspettato tutto questo tempo? Anche perche io guardandomi in fondo alla gola vedo ancora dei puntini bianchi quindi presuppongo non mi sia passata ... Come mai? Quale potrebbe essere il motivo?
Se la candida è ancora presente è sinonimo di un sistema immunitario debilitato? O una volta che è presente se il sistema immunitario è apposto dovrebbe scomparire da sola?
Grazie....
Le chiedo scusa per il modo ossessivo di pormi...
Ma leggevo su internet di possibili collegamenti con meningiti ecc ecc
E sto entrando in ansia...
Grazie