Occlusione dentale

Salve sono simona e ho 37 anni.
La mia domanda è molto semplice.
Da due mesi ho problemi a causa di denti mancanti.
Questi dolori sono paurosi da formicolio all testa agli altri.. Bruciore alla testa fitte... Mal di testa... Insomma tutti questi problemi non solo per i denti mancanti ma perché a causa di ciò ho problemi alla mandibola... Che ovviamente si è spostata... Masticazione dolorosa... E non corretta.
Quindi a volte ho dolori alla mandibola.
Ho cominciato ad andare dal dentista...
E tra tre sedute metto apposto la bocca e sono pronta per mettere i denti mancanti.
Mi ha consigliato di mettere o una protesi mobile o fissa...
La mia domanda anzi le mie domande sono due :la prima vorrei sapere se una volta metto la protesi quanto ci vorrà per far si che la mandibola torni alla normalità e io torni a stare bene?
Altra domanda a me mancano gli ultimi due molari nell arcata superiore sinistra e gli ultimi due molari nell arcata inferiore destra.
Se invece di fare un impianto e mettere dei denti finti con i perni nell osso metto una protesi mobile... È lo stesso o la cosa cambia?
Grazie saluti simona
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"vorrei sapere se una volta metto la protesi quanto ci vorrà per far si che la mandibola torni alla normalità e io torni a stare bene?"

Mettere i denti sarà verosimilmente il primo passaggio: migliorerà la situazione, ma non è detto che sia sufficiente.

"mancano gli ultimi due molari nell arcata superiore sinistra e gli ultimi due molari nell arcata inferiore destra.
Se invece di fare un impianto e mettere dei denti finti con i perni nell osso metto una protesi mobile... È lo stesso o la cosa cambia?"

Punto primo: 2 molari, 2 impianti (qualche volta in situazioni particolari anche 3) e 2 denti .
Uno non è sufficiente, specialmente in un paziente disfunzionale come lei.
Punto secondo: la cosa cambia parecchio.
La protesi mobile non è efficiente come la protesi fissa, e di gran lunga, in particolare se guardiamo all'aspetto disfunzionale.

Se alla fine del percorso terapeutico lei non avesse risolto la sintomatologia, dovrà rivolgersi ad uno gnatologo.

Ma chi è questo gnatologo? Lo descrivo qui:
www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-gnatologo-costui.html
E più in dettaglio qui:
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/lo-gnatologo-questo-sconosciuto

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)