Adenocarcinoma prostatico somma 9

Buongiorno a tutti, volevo esporvi il caso di mio padre di 81 anni.
Molto sinteticamente:
Adenocarcinoma prostatico somma 9 (4+5) sistema di Gleason, grado V
PSA in rapida crescita con valore pari a 180 il 14 .07.2016.
Dalla PET eseguita a inizio luglio 2016 si rilevano metastasi ossee diffuse.
Il 15 luglio 2016 ha iniziato la terapia ormonale, con Bicalutamide 50 mg /1 c die,
Dal 30 luglio dovrà effettuare intramuscolo con Enantone 11.25, ogni 12 settimane.
Da fine agosto 2016 consigliata terapia con Zometa o Xgeva per le metastasi ossee.

Cosa ne pensate?

Grazie anticipatamente per qualsiasi consiglio possiate darmi.

Cordialmente
[#1]
Dr. Igino Intermite Urologo 132 2 3
È una buona terapia, che dovrebbe migliorare molto sia la clinica che la probabilità di andare incontro alle complicanze specifiche della malattia. In seguito si potrà prendere in considerazione di sospendere la bicalutamide, ma andrebbe ripetuta una scintigrafia ossea almeno a distanza di sei mesi dall'inizio della terapia.

Dr. igino intermite

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua gentile e solerte risposta
Riguardo la terapia per le metastasi ossee
in base alle sue esperienza e competenza consiglia acido zoledronico (Zometa) oppure Denosumab (Xgeva) ?

[#3]
Dr. Igino Intermite Urologo 132 2 3
Lo zometa
[#4]
dopo
Utente
Premesso che lui è attivo fisicamente e per ora fortunatamente non ha dolori o altre problematiche è bene aspettare fine agosto prima di iniziare con zometa?
Intanto puo assumere calcio e vitamina D ?
Grazie
[#5]
Dr. Igino Intermite Urologo 132 2 3
Faccia fare una ortopanoramica del massiccio facciale prima di iniziare il tratramento.