Sensibilità dentale incisivi

Salve da circa 8 mesi soffro di dolori sui denti incisivi ogni volta che bevo o mangio cibi dolci e freddi. Si innesca una sensazione di indolenzimento dei denti e sembrano che si tocchino tra loro. Questa situazione è iniziata quando ho fatto leggermente ricostruire gli incisivi superiori che erano leggermente usurati. Sono stato varie volte dal dentista e l'ultima volta mi ha applicato dei prodotti desensibilizzanti sugli incisivi. La situazione è leggermente migliorata. Secondo voi a cosa è dovuta questo dolore che mi viene? Perché poi è stato scatenato da quella piccolissima ricostruzione degli incisivi leggerissimamente consumati? Non so più come fare anche perché sta diventando impossibile bere bevande fredde anche solo acqua
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
"piccolissima ricostruzione degli incisivi leggerissimamente consumati"

Perchè a 22 anni ci sono già degli incisivi consumati?
Può essere che lei bruxi (digrigni i denti).
Se così fosse, il problema è il bruxismo.
Una ricostruzione (allungamento, presumo) del dente scatenerebbe delle reazioni muscolari che accentuano il bruxismo (accentuano, NON causano).
Queste reazioni tenderebbero a consumare il dente e riportarlo come era prima, o a farlo muovere per eliminare l'interferenza.

E' una ipotesi, non l'ho visitata, ha ha un suo realismo.

Qualche info sul bruxismo la do in questi link:

www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1363-bruxismo-diagnosi-terapia.html
www.studioformentelli.it/pagine/articoli/bruxismo

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie innanzitutto per la risposta. In effetti prima(un mese e mezzo ) di ricostruire leggermente gli incisivi ho avuto un blocco alla mandibola. Non riuscivo ad aprire la bocca ma poi dopo una settimana è tornato tutto normale a parte un piccolo click che si sente se apro la bocca oltre un certo livello. A seguito di ciò il dentista mi ha fatto fare un bite per gli inferiori che adesso a seguito di questa sensibilità ha detto di togliere per provare a vedere come va. Io sinceramente non ci sto capendo più niente so solo che ci sono giorni in cui ho molto fastidio e altri in cui sembra non avere nulla. A questo punto se ho capito bene sarebbe il caso di rimuovere quei piccolissimi parti ricostruite? A parte tutto resta il fatto che se mangio alcuni alimenti freddi si scatena di più il dolore.
Grazie molto per la risposta
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
PRIMA le ha fatto il bite, e POI le ricostruzioni degli incisivi?
[#4]
dopo
Utente
Sì esatto. Comunque i denti incisivi erano leggermente consumati perché avevo abitudine di mangiare pellicine. Una cosa che non riesco a capire tra l'altro è perché a volte fanno male delle coppie di denti e a volte altri.
Grazie ancora