Bruciore urinare e intimo

Salve, da tre settimane ho bruciore alla fine della minzione( che persiste poi per del tempo) e bruciore intimo costante da una settimana...a cui si accompagna senso di non svuotare a pieno la vescica e pesantezza vescicale..ho fatto l' urinocoltura più volte, tampone uretrale, vaginale, cervicale ed è tutto negativo..sto attenta alla biancheria intima, a bere molto e all' alimentazione. .ma nulla sembra servire! Durante l' anno mi capita più volte di avere "cistiti" con urinocoltura sempre negativa anche se il monuril mi aiuta comunque a passare il momento iniziale di crisi ( che spesso tende a presentarsi dopo un giorno da un rapporto)! Vorrei gentilmente avere un parere su quali potrebbero essere le cause, su come procedere e su cosa posso fare per alleviare il bruciore a questo punto..perché questa situazione è davvero pesante da sostenere e sono molto demoralizzata! Grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'origine di buona parte delle infiammazioni uro-genitali della donna in età fertile è a livello intestinale ed è qui che vanno dirette le attenzioni, poiché la vescica spesso non è che il bersaglio di alterazioni esterne ad essa. I rapporti sessuali con il loro seppur minimo trauma spesso alterano l'equilibrio di una situazione già instabile. A distanza e senza valutazione diretta non si può dire molto di più, il parere di un nostro Collega specialista in urologia è ovviamente indispensabile. Le consiglieremmo per intanto di evitare un'igiene locale troppo assidua utilizzando prodotti medicati od aggressivi in gerere. Talora semplice acqua e detergente neutro (es. per neonati) sono la scelta migliore.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it