Infezione vie urinarie

A causa di vescica neurologica sono costretto, da diversi anni ormai (8), al cateterismo intermittente.
In questo periodo, per la patologia appena citata, ho dovuto far fronte a varie infezioni urinarie (in media 3 ogni anno).
Ho sempre fatto ricorso a cicli antibiotici solo quando i sintomi erano particolarmente fastidiosi (bruciori, stimoli urgenti, febbre alta).
Premesso quanto sopra vorrei raccontare una situazione che mi è già capitata altre volte.
Avverto sintomi da IVU e porto un campione di urine in laboratorio analisi per urinocoltura.
Cerco di resistere ai sintomi fino a quando non conoscono, tramite antibiogramma, l'antibiotico adatto da assumere.
E sin qui è la prassi. Quello che mi sorprende è che, dopo alcuni giorni, la febbre regredisce da se e l'esame visivo delle urine tende sensibilmente a migliorare (non sono più odorose, diventano abbastanza trasparenti ecc).
Al momento del ritiro dell'esito viene certificata la presenza di escherichia coli (quindi l'infezione c'era), ma ora sembra essere svanita tanto che vorrei evitare di iniziare un nuovo ciclo antibiotico.
Quello che chiedo è se sia possibile che una I.V.U: guarisca da sola senza nessun trattamento farmaceutico?
Grazie in anticipo se vorrete esaudire questa mia curiosità
[#1]
Dr. Igino Intermite Urologo 132 2 3
Le infezioni delle basse vie urinarie possono passare spontaneamente, questo vuol dire che appena avverte i sintomi irritativi, puó assumere un antinfiammatorio che le blocca i sintomi. Se questi persistono per due o tre giorni ha senso procedere con l'antibiotico che nel frattempo puó aver testato con l'antibiogramma. Come saprà l'autocateterismo espone ad una batteruria che va presa in considerazione solo se si associa ai sintomi irritativi, e che non ha senso trattare con antibiotico terapia se non quando si manifesta nel poeno del suo quadro sintomatico. Tuttavia tamponare inizialmente con un fans puó alleviare il fastidio e spesso il trattamento è risolutivo.

Dr. igino intermite

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta al mio quesito. E'stato chiarissimo.