Il medico dice che dopo il risultato quasi sicuramente si dovra andare

Buongiorno.
Abbiamo parlato poco tempo fa di io marito di 50 anni con esame citologico positivo, fish positiva e urotac negativa!!
Lunedì ricovero per un dh con esame cistoscopico. Risultato? mentre si completava l'esame in un punto nascosto si evidenziava un papilloma che è stato subito tolto e mandato all'esame per la biopsia,
Il medico dice che dopo il risultato quasi sicuramente si dovra andare a fare una volta a settimana dei lavaggi interni con chemioterapia. Cosa significa?
Vuol dire che il male non prospetta nulla di buono?
Quanto tempo dureranno questi lavaggi, comportano dolore o fastidi?
Grazie della collaborazione
Bruna
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le indicazioni a codesti "lavaggi" (più propriamente definiti instillazioni) dipende sostanzialmente dagli esiti dell'esame istologico. Se si tratta davvero di una lesione così piccola, di prima diagnosi (ovvero non recidiva) e di aggressività bassa, non è assolutamente detto che si debbano effettuare ulteriori cure, ma si possa solo programmare una serie di controlli ecografici ed endoscopici per i prossimi anni. Le instillazioni si eseguono quando necessario in tumori vescicali superficiali, ma che manifestano una certa serietà per presenza di localizzazioni multiple o per maggiore aggressività dimostrata dall'esame istologico (es. grado 3).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno.
Il problema è che l'esame citologico e la fish già diagnosticavano compatibilità con carcinoma di alto grado!!
A questo punto le chiedo: che possibilità ci possono essere per il futuro? dovremo fare di nuovo interventi o solo chemio? aspettative?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Come già le abbiamo detto, è indispensabile disporre degli esiti dell'esame istologico. Ogni altra ipotesi in questo momento non ha alcun valore.