Per contenere l'ansia 2 anni fa ho poi iniziato con 3mg xanax

Buonasera,
Sono riuscito 3anni fa a smettere di bere, sostanza che usavo come rimedio all'ansia, che mi ha portato alla separazione, dolorosissima: ho due bimbi. Per contenere l'ansia 2 anni fa ho poi iniziato con 3mg xanax, datomi dal medico di base. A dicembre 2015 l'ho portato a 1,5 mg suddiviso in tre assunzioni, senza grandi problemi. A giugno ho provato a ridurre di 0,25 l'assunzione del pranzo. Crisi di astinenza fortissime. Lo psichiatra mi ha consigliato di continuare a ridurre, arrivando a 9 gocce a pranzo, ma dopo una decina di giorni sono dovuto tornato a 0,25. Ora, a distanza di tre settimane, in cui prendo anche zoninan e mirtazapina, mi sento ogni giorno sempre più in uno stato di ottundimento emozionale, derealizzazione, gravissimi problemi di memoria a breve. Non vado oltre, sapete cosa sto provando
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
[#2]
dopo
Utente
Dottore

è la depressione o l'uso prolungato di xanax a darmi questi sintomi?Devo smettere lo xanax? Se si, come faccio?

[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
Allo stato attuale ha avuto una prescrizione di variazione di terapia che penso stia seguendo anche per favorire la sospensione del farmaco.
[#4]
dopo
Utente
Dottore,