Interpretazione referto ecocardiogramma aorta

Salve.

Vorrei un parere in merito ad un referto di un ecocardiogramma. Il cardiologo mi ha consigliato una dieta ferrea e movimento, perché sono fortemente sovrappeso, ma non ha rilevato problemi cardiaci. Le conclusioni infatti indicano: "reperti nei limiti per età".
Io però ho un dubbio: Sul referto del Pericardio leggo:
Aorta:" lieve accelerazioni del flusso transvalvolare per età".
Tricuspide: minimo rigurgito.

Queste constatazioni non sono rilevanti? Ho 25 anni e mi preoccupa soprattutto questa cosa dell"accelerazione del flusso per l'età".

Grazie per ila considerazione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'accelerazione del flusso a livello aortico puo' essere anche semplicemente legato alla frequenza cardiaca . Infatti quello che conta , oltre alla velocita' di picco, e' il gradiente transvalvolare che solitamente viene indicato nel referto dell'ecocardiogramma.
Se vuole ci indichi i valori della velocita' di picco e del gradeinte transvalvolare calcolato
Arrivederci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.

Non trovo questi valori in chiaro sul referto. Prov a riportare quello che leggo, nella speranza che ci siano quelli che servono:

PERICARDIO:

Tricuspide:minimo rigurgito, stima indiretta sPAP normale, VCI 12 mm con consevate escursioni respiratorie.

ALTRO: diastole normale (E/A 1,4, dT197 msec,E/E' lat, 5, 4.

RADICE AORTICA

Note: arco 26 mm, aorta addominale 14mmm

Grad. Aortico:7mm Hg

Frazione accrc. 33, 33%

Indice di Suga: 7, 1 mmHg

Frazione Eiezione:63,56%

Mi spiace fornire questi dati a caso, ma nom trovo nulla di quello che mi ha richiesto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Li ha gia' forniti.
Ha un eco normale.
Tutto qui

Arrivederci

cecchini
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille!

Quindi anche quel "minimo rigurgito" non devo preoccupare?

Arrivederci.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Ce l' abbiamo tutti....
Saluti

cecchini