Utente 418XXX
Salve,
Sono un ragazzo di 19 anni alla quale è stata diagnosticata un'alopecia androgenetica ereditata probabilmente da mio padre. Tuttavia sono perplesso riguardo ad un mio problema riguardo la barba. Ho letto che il DHT responsabile della caduta dei capelli dovrebbe far sviluppare caratteri secondari come barba e peli sul resto del corpo. Ora non dico di essere completamente glabro ma comunque la barba è molto poca solo alcuni peli sotto il collo e un po' di basette così come ho pochissimi peli sul corpo. Visto che comunque da questo punto di vista sia mio padre che mio fratello non hanno avuto problemi vorrei sapere se questi caratteri alla mia età è possibile ancora svilupparli in particolare la barba stessa in quanto una calvizie a questa età è difficile si accettarla ma non ne farei un dramma ma mi piacerebbe poter compensare il tutto con una folta barba. Capisco che la mia domanda può sembrare assurda ma tutto ciò mi crea qualche problema dal punto di vista psicologico e in più non riesco a capire come mai non abbia ereditato i caratteri secondari di mio padre ma solo la perdita dei capelli. In più vorrei sapere se ci sono comunque dei modi alternativi che consentano un rinfoltimento facciale. Avevo letto che molti utilizzano il minoxidil sul volto per risolvere questo problema: Ma il suo utilizzo su una parte diversa del corpo che non siano i capelli può causare danni? E' sicuro come sistema? In attesa di risposte ringrazio anticipatamente.
[#1] dopo  
Dr. Giampiero Griselli
52% attività
20% attualità
20% socialità
BRESCIA (BS)
Rank MI+ 92
Iscritto dal 2002
Prenota una visita specialistica
Gent.le pz
Come già detto in altri consulti (consiglio sempre di rileggere, per acquisire informazioni ), il problema non è il DHT (e ovviamente il T) , ormoni di cui ogni uomo normale adulto è assolutamente ben fornito , ma la risposta geneticamente determinata del recettore. Infatti anche sul cuoio capelluto avrà notato che i capelli della nuca non cadono neppure ai più calvi. Non è dunque strano vedere uomini quasi completamente calvi , ricoperti però da una folta peluria in petto , schiena , barba.
È plausibile invece che la scarsità della sua barba sia ascrivibile a fatti genetici , ma ,vista la sua età, ci siano ancora margini di miglioramento.
Ma passando al minoxidil , confermo che può essere usato anche in aree diverse dal cuoio capelluto.
Cordialità