Ho diverse domande

Salve, ho un problema di varicocele, in passato sono andato dall'endocrinologo e ho fatto l'ecografia, spero sia il termine giusto. L'endocrinologo visitandomi ha detto che avevo questo problema e che non era particolarmente grave da dover essere operato, lasciando a me la scelta. In effetti non ho mai avuto nessun dolore. E' da qualche giorno che ho un leggero fastidio, non si può parlare di dolore visto che è leggermente percettibile e dura solo qualche secondo, però non è da trascurare. Ho diverse domande, la prima è se con il passare del tempo la varicocele può peggiorare. La seconda domanda è se i boxer troppo stretti possono causare un fastidio e quindi non è niente di preoccupante. La terza domanda credo di sapere già la risposta ma la faccio comunque. Oltre a questo problema, ho anche il frenulo corto e dovrò operarmi, vorrei sapere, anche se credo non si possa fare, se è possibile fare una sola operazione per risolvere questi due problemi. Faccio questa terza domanda perché sinceramente non vorrei operarmi se non fosse necessario e visto che devo fare l'intervento del frenulo coglierei l'occasione per risolvere anche l'altro problema. Ho preso l'appuntamento con l'urologo per una visita, ma visto che manca ancora una settimana, vorrei un vostro parere. Attendo un vostro parere, grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

ai suoi tre quesiti un sintetico e preciso sì.

Detto questo poi, se desidera avere informazioni più dettagliate sul varicocele, questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo da me pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per aver risposto. Ho letto il suo articolo e quello che posso dirle è che ho la varicocele di grado 2. Si sente solo palpando, senza nessuno sforzo e non è visibile stando in piedi. Per quanto riguarda il fastidio è da qualche anno che so di avere questa cosa e non ho mai avuto dolori o sensazione di pesantezza. Nell'articolo e su altri siti che ho letto si parla di dolore, quello che ho io è talmente leggero che non si può definire dolore, lo terrò sotto controllo. Da quando è iniziato fino ad oggi è quasi scomparso del tutto. La ringrazio nuovamente e le faccio un'ultima domanda. Per quanto riguarda la fertilità non ho fatto nessun test e nessuno dei due medici che mi hanno visitato me l'ha richiesto, quindi non so dirle se sono fertile o no. Essendo pauroso per quanto riguarda la salute e le operazioni, quando devo farle spero sempre che mi facciano l'anestesia totale, in modo che se succede qualcosa non vedo e non sento niente e sono tranquillo. Questa operazione con che tipo di anestesia si fa?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

prima di pensare ad interventi e ai vari tipi di anestesia possibili io personalmente le consiglierei di fare un esame del liquido seminale preliminare.

Ancora un cordiale saluto.