Esame urine per rilevazione livelli benzene

Salve!
A lavoro faccio ogni anno l'esame delle urine per controllare i livelli di benzene. Le "istruzioni" che ci danno dicono che il campione delle urine va raccolto alla sera (quindi prima di andare a letto), va conservato in frigo e consegnato il giorno successivo. Sui risultati c'è scritto che i risultati relativi al benzene sono di "fine turno lavorativo". Ma se io finisco di lavorare alle 13 o alle 18 è corretto raccogliere il campione di urine, come c'è scritto sulle istruzioni, alla sera prima di andare a dormire o andrebbe raccolto appena finito il turno lavorativo (quindi, ad esempio, se finisco alle 13 dovrei raccogliere il campione al massimo un'ora dopo)?
Grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Buongiorno,

il campione va raccolto alla fine del turno lavorativo. Ne parli con il medico competente aziendale.

Cordiali saluti.

Dr. Maurizio Golia Specialista Medicina Legale e Medicina Preventiva Lavoratori tel. 339/7303091
Brescia - Cremona - Bergamo - Verona

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore! Al massimo quante ore dopo la fine del turno andrebbe raccolto il campione?
[#3]
Dr. Maurizio Golia Medico legale, Medico del lavoro 1.9k 95
Nelle ore immediatamente successive.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi io che quest'anno ho raccolto il prelievo dopo circa 5 ore è come non lo avessi fatto? Il risultato è stato inferiore a 20.