Acufene pulsante sincrono nonolaterale

Buongiorno vorrei chiedere alcune informazioni,riguardanti mia moglie(46 anni )da ciirca una settimana lamenta un acufene pusante sincrono con il battito cardiaco,percebile da lei in condizioni di assoluto silenzio(o quasi).Per il momento la situazione non e' assolutamente grave(lei riesce tranquillamente a svolgere tutte le azioni quotidiane senza esserne infastidita(anzi dice di accorgersene solo quando non vi sono rumori attorno a lei).Per lunedi' P.V. abbiamo fissato un appuntamento con una specialista Otorino-laringoiatra per una visita.Cercando notizie on-line ho letto svariate cose sugli acufeni pulsatili(alcune cose sinceramente mi hanno trasmesso parecchia ansia,soprattutto il fatto che potrbbe trattarsi di un tumore glomico-parangaglioma).Le domande sono un tumore glomico con quali altri sintomi si manifesta?La visita specialistica puo' escludere tale tumore?Quali altre cause,le piu' probabili,danno questo tipo di acufe?Mia moglie non e'ipertesa(anzi ha la pressione decisamente bassa,con massime raramente sopra i 100/105mmHg e minime mai superiori al 70/75 mmHg.a tal proposito leggendo la risposta di un medico di questo portale,dava come possibile causa di acufene pulsante anche la pressione anche bassa.)Gli esami del sangue eseguiti circa 6/8 mesi erano perfetti,no anemia,no colesterolemia).

Grazie
[#1]
Dr. Carlo Govoni Otorinolaringoiatra, Chirurgo plastico 272 6
1 - Il tumore glomico spesso si associa ad ipoacusia di trasmissione monolaterale.
2 - La visita specialistica otorinolaringoiatrica può escludere questo tumore. Nei casi dubbi lo specialista suggerirà accertamenti radiologici specifici.
3 - L'acufene monolaterale pulsante può essere determinato da molte malattie, non mi sembra il caso di fare un elenco che sarebbe sempre incompleto.
4 - Gli sbalzi di pressione raramente provocano acufeni. Poi le variazioni di pressione colpiscono entrambe le orecchie, lei non ha detto se l'acufene di sua moglie è monolaterale o bilaterale. L'acufene da tumore glomico è sempre monolaterale (sarebbe eccezionale la presenza di questa malattia in entrambe le orecchie). Le variazioni di pressione, ammesso che provochino un acufene, portano ad acufeni bilaterali o riferiti "alla testa" e quasi mai ad un solo orecchio.
Cordiali saluti

Dr. Carlo Govoni
specialista in otorinolaringoiatria - Milano
cell. 3358040811
www.carlogovoni.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta ,aggiorno la situazione dopo la visita effettuata lo specialista ha controllato l'orecchio affermando che il timpano è' a posto,eseguito il test audiometrico (mia moglie a detta del medico ci sente benissimo).Come probabile causa visto la negatività della visita e degli esami effettuati ha ipotizzato una contrattura-infiammazione cervicale.Come terapia 5gg.di Oki mattina e sera e tinnit 1cp alla sera per 15gg).La pulsazione effettivamente dopo 1/2 di terapia era sparita!!Ma oggi(17 gg. Dopo la di e'ripresentata nelle stesse modalità della scorsa volta!Una pulsazione avvertibile nelle situazione di silenzio!!Cosa fare adesso?Indagare con esami radiologici?Se si quali nello specifico?Ripetere la terapia farmacologica?Scusate la mia domanda da marito ansioso ,ma una visita specialistica con otoscopia e audiometria possono escludere un tumore glomico?Per completezza d'informazione alla visita con palpazione non sono stati rivelati tumefazioni di natura varia!!