Bivio sentimentale

Gentilissimi Dottori, ho finalmente deciso di espormi sperando in una Vostra risposta e in un pò di sollievo. Ho cominciato a soffrire sin da adolescente di depressione, cosa sempre un pò sottovalutata e mai affrontata, per cui il peso negli anni è diventato sempre più insopportabile da sostenere, fino a quest'ultimo anno in cui il mio stato d'animo e la mia condizione mentale mi hanno bloccata dal punto di vista lavorativo (ho lasciato il mio lavoro a Londra perchè troppo stressata e giù di morale) e adesso dal punto di vista sentimentale. Ho posto fine, otto mesi fa, ad una storia durata dieci anni. Mi sentivo stanca, incompresa, sola e i problemi d'accettazione da parte di mia suocera erano non poco rilevanti. La nostra storia non andava del tutto male, abbiamo condiviso molto, tutto, e ci saremmo dovuti sposare quest'anno. Proprio quando ho deciso di porre fine al mio rapporto con lui, ho conosciuto una persona, il mio attuale ragazzo, con cui stiamo insieme, appunto, da otto mesi. Questa persona mi ha fatta innamorare sin da subito: stessi gusti, stesse abitudini alimentari, stesse idee...era il mio riflesso. Nonostante per sei mesi io abbia dovuto vivere col mio ex a Londra per problemi di contratto dell'appartamento, io sono riuscita a portare avanti la mia nuova relazione apparentemente senza problemi, ma in realtà più di una volta mi sono ritrovata a tradirlo con il mio ex fidanzato che continuava a dimostrarmi il suo amore. Ho interrotto la relazione col mio nuovo ragazzo per ben due volte, ho riprovato a rimettermi con il mio ex pensando fosse la soluzione adatta, ma lui poi finiva col dirmi che non si sentiva pronto e che non era il caso e che la mia scelta giusta era il mio nuovo ragazzo. Per qualche tempo ho provato ad essere felice con lui incondizionatamente, ma il pensiero del mio ex tornava sempre a galla, soprattutto negli ultimi giorni di Londra. Apro una breve parentesi: il mio ex ed io proveniamo dalla stessa città, il mio attuale ragazzo è di Alessandria. A maggio io, il mio ex, e il mio ragazzo abbiamo lasciato Londra nello stesso periodo. Ho rivisto il mio ex qualche volta per restituirgli alcuni oggetti, e ogni volta che ci siamo visti mi ha manifestato sempre più il suo dolore, il suo pentimento, il suo amore incondizionato e la volontà di tornare con me. Ho provato ad andare avanti, sono stata per un mese dal mio ragazzo ad Alessandria, pensavo di stare bene, ma una volta tornata ho rivisto il mio ex ed è stato peggio, ho tradito nuovamente il mio ragazzo e mi sono sentita più confusa. Non riesco ad arrivare a nessuna conclusione se non a quella che non riesco a lasciare andare nè l'uno nè l'altro, il solo pensiero di dover rinunciare ad uno di loro mi uccide, perchè li amo entrambi e non vorrei mai e poi mai vederli soffrire. Sono disperata, ho problemi di insonnia, il mio disinteresse nei confronti della vita è ormai totale perchè non riesco a trovare una via d'uscita verso una felicità che mi sembra inesistente.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Cara Utente,

la situazione nella quale si trova ora è sicuramente complessa e suscita emozioni contrastanti, al punto tale da non consentirle di pensare che una soluzione esista.
Ovviamente non possiamo essere noi a dirle con chi dovrebbe stare (o se dovrebbe allontanarsi da entrambi), ma vorrei farle notare che quello che sta vivendo la porta probabilmente ad una riattivazione di sentimenti depressivi che esulano dal problema specifico:

"il mio disinteresse nei confronti della vita è ormai totale perchè non riesco a trovare una via d'uscita".

E' possibile che quella forma depressiva che afferma di non aver mai curato si stia ora manifestando sotto forma di disperazione e perfino di perdita di senso della vita a causa dell'impossibilità di decidere.
Converrà con me che sentire che la vita non ha più alcun interesse per lei perchè non sa scegliere fra due ragazzi è una reazione sproporzionata e fuori luogo, che dipende da altro.
E' perciò necessario che lei decida di chiedere aiuto prima di tutto per curare il possibile disturbo dell'umore, che non la rende probabilmente lucida nè serena.

Si è stabilita nuovamente in Italia o tornerà a Londra con uno o entrambi?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.ma Dr.ssa, La ringrazio per la Sua più che celere risposta. Non ho intenzione al momento di tornare a Londra, così come loro due. Il mio ragazzo mi ha offerto una nuova vita ad Alessandria, nel suo mondo, tra i suoi amici e vicini alla sua famiglia. Il mio ex continua a sperare in una mia scelta, ma poi, quando ci ritroviamo a parlare, nonostante la sua immensa sofferenza, non riesce a promettermi nulla, ad offrirmi nulla, mi dice che vuole cambiare ma poi finisce con lo spingermi dal mio ragazzo, dicendo che è la scelta giusta perchè mi può offrire ciò che lui non è in grado di offrirmi. E' convinto che io debba vivermi questa relazione per poter fare in seguito un confronto e scegliere serenamente.
Ho pensato di conseguire la laurea specialistica e completare i miei studi, cosa che avevo interrotto per andare a Londra col mio ex, per poterci sposare. Il mio attuale ragazzo è addirittura disposto ad agevolarmi trasferendosi vicino a me e cercando lavoro qui.
Sono ben consapevole del fatto che se fossi lucida e serena potrei affrontare una scelta del genere in maniera meno drastica e drammatica, ma è come se avessi uno sciame di mosche che mi ronza 24h no stop nel cervello! Quindi Lei consiglia un incontro con uno psicologo?
La ringrazio ancora e Le porgo cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Sì, le consiglio decisamente di rivolgersi ad uno psicologo psicoterapeuta per un percorso di terapia, per occuparsi del malessere di fondo che rende ancora più complicata questa situazione e non solo.