Microscopia confocale

Buonasera, vorrei chiedere un informazione riguardo un disturbo persistente da ormai quasi 2 anni.
Ho avuto una grave congiuntivite virale nel 2014, e ad oggi "porto ancora gli strascichi" di infiltrati corneali ad entrambi gli occhi, che non vanno via nonostante i mille colliri instillati. A partire dal Lootemax, passando per il Luxazone (quest'ultimo è stato l'unico in grado di alleviarmi i sintomi, ma appena smesso dopo 3 giorni si rifacevano presenti!). Quindi il fastidio di vedere sfocato per la presenza di questi infiltrati ancora ad oggi persiste.. dopo ancora due anni. Ho sentito dire che rimangono a vita, ho sentito parlare di TPK se non ho letto male che sarebbe un metodo invasivo di un laser.. addirittura di trapianti corneali..
Dopo due anni il mio oculista mi ha consigliato di provvedere a fare una microscopia confocale, e la mia domanda è la seguente: questo tipo di esame consiste nel vedere se ci sono forme tumorali all'interno dell'occhio? E altra cosa, come si svolge questo esame?

PS: Ho il glaucoma bilaterale in quanto affetto da Sindrome di Marfan.
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
la microcopia confocale ci serve per studiare la sua cornea
non i tumori

la PTK e’ l’unica alternativa terapeutica utile nel suo caso
complicato dal glaucoma e dalla Sindrome di Marfan.

Questa PTK LASER va eseguita solo da oculisti di grande esperienza

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per la risposta fornita.
Un'ultima cosa, questo tipo di esame come si svolge?
Ho letto che ci vuole molta pazienza da parte del paziente.. (scusi il giro di parole) che fa l'esame..
Posso guidare dopo averlo svolto? Grazie infinite
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
MA NO E’ UNA BISCHERATA
QUALCHE MINUTO DAVANTI ALLO STRUMENTO E BASTA...
SENZA GOCCE