Olanzapina e appiattimento emotivo

Buongiorno Dottori,
sono qui a chiedervi un secondo parere per l'impiego dell'olanzapina.

Al momento assumo 2,5 mg di olanzapina al giorno per aiutarmi nell'addormentamento in quanto prima avevo delle illusioni ipnagogiche (sentivo delle voci nella testa, non provenienti dall'esterno). Soffro di un disturbo dissociativo non altrimenti specificato. Adesso le voci non le sento quasi più.

Per un certo periodo anziché 2,5 mg prendevo 5 mg e dormivo filato fino al mattino... andavo a dormire con la voglia di dormire. Adesso con la dose di 2,5 mg non ho più sonno quando vado a letto, prendo una compressa di Lendormin, ma mi sveglio alle 5 e ho un sonno frammentato.

Il mio psichiatra non mi consiglia di prenderne 5 mg perchè a suo dire porterebbe ad un appiattimento emotivo importante, cosa che contrasta con la psicoterapia. Il mio dottore è uno psichiatra e psicoterapeuta (la psicoterapia la faccio con lui).

Io vorrei sapere se l'impiego di 5 mg di olanzapina sia o meno controindicato con una psicoterapia che mira a non più dissociare le emozioni, ma - per così dire - a farle venire allo scoperto.
So già di mio che devo seguire i consigli dati dal mio psichiatra - e così sto facendo - vorrei solo avere un parere su quanto appiattimento emotivo possa portare una dose di 5 mg rispetto ad una di 2,5 mg di olanzapina (tralasciando gli effetti collaterali: con 2,5 mg il mio peso è rimasto sempre lo stesso, non ho mai appetito, ho trigliceridi e glucosio nella norma e l'intervallo QTc misurato dal cardiologo risulta nella norma).

Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non vi sono controindicazioni all'uso di Olanzapina a dosaggio e la psicoterapia contemporanea.

Se però il farmaco è prescritto per favorire l'addormentamento, a causa di fisiologiche allucinazioni ipnagogiche, l'olanzapina è prescritta senza indicazione e sono disponibili diversi presidi per ridurre questo fenomeno.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Ruggiero,
quindi mi conferma che una dose di 5 mg non porta, almeno a breve termine, appiattimento emotivo?

A quali presidi si riferisce per ridurre le allucinazioni ipnagogiche?
[#3]
dopo
Utente
Dott. Ruggiero può cortesemente rispondere alle mie domande? Grazie.
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le allucinazioni ipnagogiche sono fenomeni fisiologici per le quali non è richiesto trattamento farmacologico a meno che non creino problematiche particolari per cui è opportuna la decisione di trattamento che va stabilita dallo specialista con appropriatezza prescrittiva.

Il dosaggio di 5 mg, alla pari degli altri dosaggi, può essere responsabile di appiattimento emotivo.
[#5]
dopo
Utente
Ok, grazie per la risposta Dottor Ruggiero. Saluti