Capsulotomia yag laser in paziente con maculopatia degenerativa secca.

Gentili dottori,
Sono una donna di 37 anni che scrive per conto di mio padre che ha 85 anni anni ed è affetto da degenerazione maculare secca da circa 10 anni. Inoltre è monocolo dalla nascita,vede da un occhio solo. Nel 1980 si è sottoposto ad un intervento per glaucoma e nel 1990 ha subito un intervento per cataratta primaria. A distanza di anni si è formata una cataratta secondaria,e man mano ha cominciato a vedere sempre meno. Abbiamo sempre rimandato l'intervento che ci hanno proposto(capsulotomia Yag laser)perchè essendo monocolo,abbiamo il terrore che se l'intervento riuscisse male,diventi cieco totale. Ultimamente è diventato sempre meno autosufficiente,tantochè sono costretta a non avere più una vita sociale,per stargli dietro. Abbiamo consultato nuovamente un bravo oculista,e ci ha detto che la cataratta è molto spessa e secondo lui converrebbe fare l'intervento. Attualmente è in cura con il collirio lumigan e azopt per il controllo della pressione oculare. Per la degenerazione maculare non assume nessun farmaco,poichè essendo del tipo "secco",i dottori affermano che non si può fare nulla... Vorrei chiedere un vostro consiglio se possibile...Un altro dubbio che mi assilla è sulla comparsa degli eventuali "frammenti"della capsula posteriore nel campo visivo..Se peggiorassimo la situazione?Spero tanto in una vostra risposta...Sono così stanca e demoralizzata.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
un capsulotomia nd yag laser fatta con mani esperte dura pochi secondi e non ha effetti collaterali.

non rinvii ulteriormente questo trattamento laser così importante per il suo papà.

buona serata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA