Contagio cistite uomo donna

Buonasera dottori.
Sabato 16 ho avuto un rapporto anale non protetto con il mio compagno.
Domenica 23 lui ha iniziato a sentire bruciore interno mentre faceva pipì. Sentiva fastidio sopratutto quando si riempiva la vescica. Il suo medico gli ha prescritto una cura antibiotica x 5 giorni, poi visto che il fastidio è diminuito ma persiste ha deciso di prorogare la cura antibiotica per ulteriori 5 giorrni. Il sospetto è che sia cistite o prostatite comunque di origine batterica.
C'è da precisare che lui sente fastidio solo quando fa pipì e non quando eiacula con la masturbazione.

Vorrei sapere se c'e il rischio che anche io possa contrarre delle infezioni avendo dei rapporti orali e vaginali non protetti.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Per il tipo di rapporto di cui ci parla, più che un rischio, il contrarre infezioni delle basse vie urinarie è quasi una certezza. Nel maschio la vera cistite è molto rara, i disturbi delle basse vie urinarie sono perlopiù legati alla prostata ed all'uretra. L'antibiotico è generalmente efficace, ma alla eradicazione dell'infezione non corrisponde talora una immediata e completa remissione dei disturbi. Non per questo la somministrazione dell'antibiotico deve superare i tempi previsti, pena l'insorgenza di controproducenti effetti collaterali. La trasmissione per via sessuale di infezioni urinarie da batteri comuni dal maschio alla femmina è molto difficile, mentre è certamente più facile che accada il contrario.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it