Una scleroembolizzazione anterograda x varicocele sx

Buongiorno dottori un informazione...40 giorni fa ho effettuato una scleroembolizzazione anterograda x varicocele sx. ..ancora oggi dopo una quarantina di gg ho a giornate dei doloretti al testicolo sx dove è stato trattato il varicocele..e nella norma aver disturbi dopo circa 40 gg dall intervento? X quanto tempo posson persistere i disturbi?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Questo tipo di modesti disturbi è abbastanza comune in seguito a tutti gli interventi per varicocele. I tempi di stabilizzazioner potrebbero anche essere più luinghi, diremmo un ulterioe paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio. ..i doloretti sono incentrati nella zona del testicolo dove le vene del varicocele erano più gonfie. ..e nella norma ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Certamente sì. Le varici non vengono materialmente rimosse, l'intervento consiste unicamente nell'impedire che il sangue continui a refluirvi mantenendole turgide. Questo tessuto venoso disabitato è poi destinato ad una graduale atrofia, che può però evolversi in tempi molto lunghi. All'inizio, qualche fastidio è assolutamente normale.
[#4]
dopo
Utente
Quindi è possibile che sto doloretti proseguono ancora x qualche mese??Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È molto probabile.