Urinocultura negativo, infiammazione, dolore fianco destro

Salve dottore, avrei una domanda da porle... é una settimana e mezzo che non sto bene, ho sempre dolore al fianco destro dove c'è il rene e davanti all'altezza dell'ombelico dove c'è il colon che presumo per riflesso mi prende le gambe. Comunque sono stata dal medico curante cHe mi ha visitato con diagnosi di rene un po infiammato. Successivamente per il dolore il giorno dopo mi reco al ps dove mi dicono che non c'è nessun problema al rene ma molto probabilmente ho un blocco intestinale. Comunque sia mi chiedono di fare un urinocultura perché nelle urine c'era tantissimi batteri di globuli bianchi, globuli rossi e nitriti, che il giorno dopo ho fatto e stamani ho ritirato con esisto negativo. Attualmente non so più cosa pensare. Come mi devo comportare? Il medico curante continua a dire che è un infiammazione al rene. Io ho sempre dolore. E purtroppo oggi non posso contattarlo per dirgli dell'urinocultura negativa. Cosa potrebbe essere? Ringrazio in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le alterazioni del sedimento urinario (cellule infiammatorie, tracce di sangue) sono molto suggestive per un problema renale. A questo punto diremmo che sarebbe opportuno eseguire sollecitamente una ecografia dell'addome.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta. Comunque l'ecografia all'addome me l'hanno eseguita mercoledì scorso. Il referto è stato: non alterazioni patologiche acute d'organo. Non versamenti. Vescica distesa. Meteorismo e coprostasi. E poi mi hanno anche fatto una radiografia all'addome con esito: non aria libera. Stasi fecale diffusa. Non so più cosa devo fare il medico curante ieri mi ha prescritto il ciproxin da 500 due volte il giorno per le urine. Ma non so se iniziarlo perché proprio stamani l'urinocultura negativa mi ha scombussolata un po.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
In presenza di inquivocabili alterazioni del sedimento, il reponso dell'urocoltura potrebbe non essere determinante. D'ogni modo, in assenza di febbre forse si può fare a meno dell'antibiotico. Beva moltissima acqua e cerchi di liberare l'intestino. Ripeta l'esame delle urine tra 10-15 giorni.
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore... la ringrazio molto... volevo farle un'ultima domanda: Lei pensa che ci sia qualcosa di grave? Comunque l'aggiornero tra 10/15 giorni.