Dolore lombo sacrale

Buongiorno, scrivo in quanto vorrei chiedere un consulto. Mia madre da giovane ha sempre avuto problemi alla colonna vertebrale. 8scapale alate e scooliosi). è stata dal mmg il quale ha consigliato rx DORSO LOMBO SACRALE IN 2+2P. DAL REFERTO è MERSO QUAJNTO SEGUE: Non si osservano significative curve scoliotiche né torsioni metameriche. È conservata la successione metamerica. Si osservano manifestazioni spondilo artrosiche più pronunciate e discreta entità nel tratto lombare distale eserte a coinvolgere le articolazioni interapofisarie. Si associa disc artrosi L4-L5 anche con fenomeni di vacuum. I restanti spazi discali hanno ampiezza conservata. Non si osservano vizi di differenziazione regionale. Le sincondrosi sacro iliache sono simmetriche e nei limiti di norma.Non comprenedendo bene ciò che c'e scritto mi rivolgo a voi in quanto ho difficoltà ad interpretare il referto. ovviamente lo riporterò al mmg. Per esempio cosa si intende per vacuum.?NELL'ATTESA DI UN VOSTRO GENTILE RISCONTRO PORGO DITINTI SALUTI.
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
In sintesi ha un poco di artrosi della colonna lombare che interessa anche le parti di contatto tra le vertebre e poi tra l4 e l5 si osserva una degenerazione del disco , che è una specie di cuscinetto gelatinoso , che si è disidratato lasciando delle parti "vuote" perché probabilmente si è ridotto di volume.

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per la sua celere e chiarificatrice risposta.