Il mio psichiatra mi ha detto che si potrebbe passare ad eutimil che

buona sera gentili Dottori
sto assumendo cipralex 10mg da circa due mesi senza apprezzabili risultati, il mio psichiatra mi ha detto che si potrebbe passare ad eutimil che in passato mi aveva dato degli ottimi risultati.
Volevo chiedervi se il passaggio da cipralex ad eutimil può essere fatto immediatamente, ovvero passare da un giorno all'altro da 10 mg di cipralex a 20 mg di eutimil oppure in modo diverso e se si come.
grazie per aver letto il mio problema
cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Ogni passaggio da un antidepressivo a un altro va fatto con gradualità con le modalità che le indicherà il suo psichiatra.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
buona sera Dottoressa, innanzi tutto la ringrazio per la risposta, effettivamente ho contattato il mio psichiatra e mi ha detto di fare il passaggio diretto, senza scalare nulla, a questo punto mi sento un po' confuso a riguardo ed essendo un soggetto molto ansioso, non per niente prendo questi farmaci, non saprei come comportarmi visti i pareri discordanti?
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Qui diamo indicazioni di massima, poi chi ha la responsabilità della cura è il medico che ha in carico il paziente. Comunque dati i dosaggi che non sono elevati non ci dovrebbero essere rischi in un passaggio diretto, e inizierà a stare meglio più presto, dal momento che la paroxetina aveva già dato buoni risultati in passato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa è stata gentilissima credo però che inizierò con mezza compressa di eutimil, Sto arrivando! sono un fifone...ne approfitto per porgerle un'altra domanda:secondo lei dovrei riavere gli effetti indesiderati noti con il cambio?ho passato un inferno i primi dieci giorni con cipralex.
la ringrazio di nuovo e buona giornata
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Non è detto, l'eutimil può dare più sedazione, che è un effetto collaterale utile se si soffre d'ansia; è importante assumere il farmaco a stomaco pieno e preferibilmente di sera, ma le reazioni sono soggettive, alcune persone preferiscono assumerlo al mattino perché disturba loro il sonno, altri dicono che li fa dormire troppo.
[#6]
dopo
Utente
la ringrazio Dottoressa per la celere risposta, le porgo i miei saluti e buon lavoro.