Utente 412XXX
Buonasera vi scrivo perché ultimamente sto vivendo davvero male la contraccezione ormonale per via delle cose che leggo su internet, mi spiego: non bevo alcool, non mangio se l'alimento o la bevanda contiene limone, pompelmo, lecitina di soia per paura che diminuisca l'effetto contraccettivo. ogni cosa che mangio vado a vedere su internet se interferisce con la pillola, addirittura mi sono venuti dubbi sull'aceto di vino in quanto contiene appunto vino. Ogni shampoo, sapone, crema che uso controllo che non ci sia iperico.. Non prendo nessun tipo di medicinale, per esempio acqua di sirmione, per questa paura. Tutti i rapporti sono protetti con preservativo. Vi prego di aiutarmi dicendomi se tutte queste paure di mangiare questi alimenti sono inutili o in qualche modo possono compromettere l'efficacia contraccettiva? Io prendo yaz
Mi scuso per il disturbo
[#1] dopo  
Dr. Umberto Leone Roberti Maggiore
24% attività
0% attualità
0% socialità
GENOVA (GE)
Rank MI+ 24
Iscritto dal 2015
Gentile Signora,
Mi sento di poterla tranquillizzare. Mangi liberamente e se le fa piacere beva pure bevande alcoliche. Le uniche cose che deve evitare sono quelle che troverà sul bugiardino della pillola. Tutto il resto è assolutamente infondato.
Spero di essere stato utile.

Cordiali saluti
[#2] dopo  
Utente 412XXX

Iscritto dal 2016
Grazie mille dottore, posso stare tranquilla perché tutte le sostanze citate nella mia prima domanda non interferiscono sul l'efficacia contraccettiva ? Sa si legge di pompelmo, bergamotto che io evito per precauzione.. Però il limone è un po ovunque. Anche l'alcool, non sono una bevitrice accanita ma un aperitivo, una birra mi piacerebbe berle liberamente senza vivere con questa continua paura. Un'altra informazione, l'iperico è possibile trovarlo in creme, shampii, saponi o no(commerciali ovviamente non di erboristeria)?
Mi scusi ancora del disturbo e la ringrazio infinitamente per l'attenzione
[#3] dopo  
Dr. Umberto Leone Roberti Maggiore
24% attività
0% attualità
0% socialità
GENOVA (GE)
Rank MI+ 24
Iscritto dal 2015
Gentile Signora,
Sì nessun alimento di quelli citati interferisce con l'assorbimento e neanche l'alcol. Il problema dell'alcol, che eventualmente può aver sentito dire, è solo in relazione agli episodi di vomito in caso di eccesso di uso dello stesso. Infatti episodi di vomito o diarrea entro 4 ore dall'assunzione della pillola ne possono causare un malassorbimento e ridurne l'efficacia.
Per quello che ne so io la totalità dei prodotti (creme, saponi, shampoo) che si trovano in commercio non modificano il corretto funzionamento della pillola. Qualora acquistasse prodotti particolari in erboristeria eventualmente chieda la composizione. Reputo comunque del tutto improbabile che l'uso di un prodotto cosmetico (anche qualora contenesse iperico, cosa che mi appare strana) alteri l'efficacia della pillola.
Spero di esserle stato utile

Cordiali saluti
[#4] dopo  
Utente 412XXX

Iscritto dal 2016
La ringrazio vivamente, è stato utilissimo, buona giornata e grazie ancora Dottore :)
[#5] dopo  
Utente 412XXX

Iscritto dal 2016
Mi scusi se torno a disturbarla gentile dottore, ma non trova pace per l'argomento limone, stasera ho mangiato del salmone che precedentemente era stato messo in concia con del succo di limone.. Anche su questo sito ho trovato pareri discordanti , alcuni dicono che non ci sono problemi, altri che aumenta impercettibilmente l'effetto contraccettivo altri ancora dicono che ci possono essere problemi di assorbimento.. Ho paura, di solito prendo la pillola a 20.20 ma oggi visto che ho mangiato del succo di limone la prenderò più tardi
Se mi può spiegare poi non la disturberò più, mi scusi ancora e la ringrazio
[#6] dopo  
Dr. Umberto Leone Roberti Maggiore
24% attività
0% attualità
0% socialità
GENOVA (GE)
Rank MI+ 24
Iscritto dal 2015
Gentile Signora,
Non esiste alcuna evidenza scientifica sul fatto che il succo di limone alteri l'assorbimento della pillola. Mi sento di poterla tranquillizzare,

Cordiali saluti
[#7] dopo  
Utente 412XXX

Iscritto dal 2016
Cercherò di star tranquilla, grazie mille dottore e mi scusi, buona serata
[#8] dopo  
Utente 412XXX

Iscritto dal 2016
Mi scusi dottore, torno a disturbare lei e la sua esperienza per un'informazione, martedì ho preso la 3ª pillola del blister in ritardo di 3 ore (causa limone) e oggi (5ª pillola del blister) dato che sono uscita non l'ho preso come di mia consuetudine a 20.20 ma ancora 3 ore dopo, questi ritardi ravvicinati possono crearmi problemi ? (L'ho sempre presa al l'orario giusto, ma d'estate con il caldo non mi fido a portarla in borsa)
La ringrazio nuovamente e le auguro una buona serata
[#9] dopo  
Utente 412XXX

Iscritto dal 2016
Buona sera dottore, scusi se mi torno a far risentire, soprattutto qui, ma non c'è spazio per un altro consulto.. la prego di rispondere a questa mia domanda perché nonostante possa sembrare assurdo mi crea davvero paura.. io prendo la pillola da un anno e mezzo, non ho più rapporti sessuali da un po' di tempo e oggi mi sono masturbata e ho utilizzato una penna che era all'interno del mio astuccio, mi chiedo, è possibile che SE quella biro l'abbiano toccata i miei compagni di classe abbiamo depositato su essa degli spermatozoi e quindi oggi abbia rischiato di essere incinta?
Ho avuto il ciclo sabato scorso, la ringrazio e spero che davvero mi risponda seppur brevemente perché io in cuor mio so che è impossibile (a parte la pillola) che succede una cosa del genere, però mi viene il dubbio
Grazie di cuore