Sanguinamento rettale e alfafetoproteina alta

Gentili dottori,

dieci giorni fa ho sanguinato dal retto - feci con sangue e wc schizzato di gocce di sangue in grande quantità. Il colore era rosso vivo.
Da metà aprile mi è stata riscontrata un'alfafetoproteina alta (range 29.9-59), che al momento non è stato possibile capire perché.
Inoltre da due mesi avverto un fastidio quasi dolore al fianco destro.
Venerdì sono uscito fuori a mangiare e dopo il pasto avevo l'addome molto gonfio.
Chiedo per capire se sussiste un rischio di tumore al colon, e se questo, nella vostra esperienza, può essere associato
all'alfafetoproteina.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi al tumore ma a semplici emorroidi. Una visita proctologica la tranquillizzerà é l'alfafetoprteina non é un esame da screening.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile dottore, grazie. Ho fatto il cea e il ca 19.9 e sangue occulto su piccolissimo campione di feci. Tutto negativo. Ieri però ho fatto feci con un piccolo pezzo nero. Oggi le feci erano grigie con delle striature arancioni rosse. Devo stare tranquillo?
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Dottore?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillissimo..

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,

grazie per la risposta. Volevo dirle che il medico ha preferito fissarmi una colonscopia di controllo. E' domani. Purtroppo venerdì sera, dunque tre giorni prima della colonscopia, ho mangiato per errore un piccolo panino con qualche semino di sesamo all'interno. Ciò potrebbe inficiare l'esame? Si vede comunque lo stesso? Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no.....

[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Cioè si vede lo stesso? Ho mangiato il panino esattamente due giorni e dodici ore prima dell'esame.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si vede lo stesso.....

[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2016
Ex utente
Gentile dottore,

ho effettuato due giorni fa la colonscopia. L'esito è negativo. Nel referto c'è scritto che si è arrivati fino al cieco e che non sono presenti lesioni.
Volevo dirle che all'altezza del colon transverso, le pareti del colon erano coperte da feci, ma poi con spruzzi d'acqua queste venivano eliminate e le pareti erano visibili. Facendo questa operazione è impossibile non vedere eventuali tumori giusto?
Inoltre volevo chiederle come mai ho questo dolore al fianco destro, in alto, all'altezza del colon ascendente. Ho dolore anche oggi, a volte più intenso, a volte meno, a volte non c'è. Inoltre le mie feci sono sottili. Mi chiedo se tutto ciò sia legato a somatizzazioni. Sono un po' preoccupato. Grazie
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La colonscopia è negativa ed i sintomi sono da colon irritabile con meteorismo.