Pasta cementizia

Buongiorno. Sono stata colpita da pulpite questo sabato e in pronto soccorso odontoiatrico mi hanno pulito il canale dopo avermi aperto il dente, oggi sono stata finalmente dal dentista che però senza disinfettarmi ne spruzzarmi con l acqua mi ha messo un po' di cotone e chiuso con pasta cementizia provvisoriamente.. Se io non mi fossi lavata i denti sarebbe rimasto del cibo che mi avrebbe fatto infezione? Non essendo l ambiente asettico devo aspettarmi un mal di denti dato da qualche cosa l posso star tranquilla? La procedura è stata corretta? Ha voluto 80 euro senza nemmeno la ricevuta.. Ma oltre a questo insisteva col dire che il dente andrà tolto sebbene ci sono tutte le pareti sane dice che è spaccato sotto.. Dopo un mio rifiuto e dopo mezz'ora di discorso dice che si può forse salvare.. (È possibile o no?) non ne posso più! ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile paziente,
non potendo eseguire diagnosi in assenza di dati clinici e radigrafici non posso darle una risposta esaustiva inerente la prognosi di tale elemento. Tuttavia la informo che prima di procedere al trattamento endodontico è necessario eseguire una diagnosi tale da comprendere se quell' elemento può essere salvato altrimenti non avrebbe significato alcuno intervenire endodonticamente. Inoltre è fondamentale eseguire in toto la terapia endodontica proprio per evitare disseminazione batterica all' interno dei canali compresi nelle radici dell' elemento infetto. Se tale procedura non viene eseguita fino alla sigillatura ermetica di tutto il comparto canalare allora è necessario ripetere per intero tale procedura con riesecuzione della detersione sagomatura e lavaggio dell' intera struttura endocanalare e sotto protezione con diga di gomma. Pertanto alla luce di quanto da lei descritto consiglio un controllo presso altro collega esperto in endodonzia. Cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi mi ha chiuso il dente senza disinfettarmelo e mi ha detto di tornare dopo le sue ferie cioè un mese e mezzo dopo così avrò più cose da curare? Nel senso, leggo ovunque che va per assolutamente disinfettato e questo me l ha chiuso senza nemmeno chiedermi se avevo mangiato! Nel frattempo il male e lo stesso, una pulpite infinita! Mi dica quindi se era davvero indispensabile disinfettare e se mi ha arrecato un danno così facendo? E che cosa potrei dirgli? Grazie
[#3]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Non solo sarebbe stata necessaria una detersione e disinfezione, ma ancora più importante è l ultimazione del lavoro che si conclude con la sigillatura dei canali. Non a caso il suo dente ha ripreso a farle male, io ribadisco il consiglio che le ho scritto prima: cerchi un dentista esperto in endodonzia, credo sia la cosa migliore da fare. Cordiali saluti.