Congiuntivite recidiva in gravidanza

Salve dottore,
Circa un mese fa ho contratto una grave congiuntivite, essendo incinta ho consultato il medico curante prima di assumere alcun medicinale, mi ha detto di consultare il ginecologo perché "non sapeva che medicinali fossero opportuni in gravidanza". Consultato il ginecologo, mi dice lo stesso, quindi di contattare il medico curante. Data la grave situazione ho applicato tobral, dopo 5-6 giorni circa sembrava essere tutto sistemato. Da lì a poco ho ricominciato ad usare lenti a contatto, mi è impossibile, dopo qualche ora cominciano a bruciarmi gli occhi, diventare molto Rossi e pieni di catarro.
Ora, dopo aver usato le lenti a contatto solo per qualche ora, la congiuntivite è tornata, assumo tobral. Nulla sembra migliorare. Sono disperata, potrò usare le lenti a contatto di nuovo?
Non mi è possibile contattare il mio medico, sono all'estero per un mese. Mi dia perfavore il nome di qualche medicinale, sono 12 settimane gravida.
Grazie.
[#1]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
Salve signora, è verosimile anche se non l'ha specificato che lei fa uso di lentine a contatto non giornaliere, ovvero mensili o quindicinali. questo provoca infezioni recidivanti, pericolose per l'occhio. dunque le consiglio intanto di sospendere per qualche giorno le lentine, continuare col tobral che è tranquillo in gravidanza, valutare l'opportunità di utilizzare lentine giornaliere e un domani, dopo la gravidanza, valutare anche un trattamento laser per la correzione definitiva.

Dr. Ferdinando Munno - Medico Chirurgo
Specialista in Oftalmologia
www.studiocarbonemunno.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, uso solo lenti a contatto giornaliere, non ho mai usato altri tipi. Le metto e dopo 20 minuti al massimo cominciano a darmi molto fastidio e le devo togliere. Continuo a fare risciacqui con fisiologica. Premetto che sono un soggetto allergico.
Potrebbe non essere congiuntivite ma qualcosa di più serio? Danni alla cornea? Grazie per la sua risposta.
[#3]
Dr. Ferdinando Munno Oculista 2.8k 168
ovviamente potrebbe essere una lesione corneale ma andrebbe valutata con visita specialistica ed esame del segmento anteriore