Emicrania con aura visiva

salve ho 23 anni e da 2 anni e mezzo soffro di emicrania con aura visiva ho fatto 1 anno fa la risonanza magnetica tutto perfetto diciamo che le mie crisi visive da 1 anno che sono diventate diverse mi sono aumentate in 1 mese mene vengono quasi tutti i giorni poi sto 1 mese senza avere niente e poi di nuovo crisi anche in 1 giorno 2 volte sto iniziando una terapia preventiva di flugeral da 5mg adesso il mio neurologo mi sta facendo aumentare la dose quindi di 10 mg, con pausa della domenica invece maxalt appena inizia la crisi , ma non capisco perché queste crisi mi sono modificate e mi vengono spesso in maniera diversa ? il disturbo visivo mi dura 30 minuti il flugeral aumentandolo fa effetto sulle crisi ? sto facendo pure degli esami più approfonditi ho fatto il doppler trans cranico e mi avevano detto che ho un piccolo buchetto ma non ne ancora sicuro perché poi ho fatto ecocardiogramma e color doppler cardiaco tutto apposto quindi devo ripetere l ' esame trans cranico forse non me l hanno saputo fare perché la prima volta usciva questo piccolo buco poi non usciva più niente cmq devo ripetere questo esame , intanto volevo sapere perché queste crisi visive vengono spesso e in maniera diversa e poi sto 1 mese senza averle e poi in 1 settimana anche 4 volte di fila e normale ??? ho notato che prima della crisi mi viene una nausea cosa che prima non avevo e poi a distanza di qualche ora la crisi visiva mi dia qualche risposta per favore cordiali saluti
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

Il decorso dell'emicrania con aura è capriccioso ed irregolare come avviene nel Suo caso.
La causa di questa irregolarità è sconosciuta, così come la causa di questa patologia.
Il flugeral è un buon farmaco di prevenzione ma non sempre agisce sull'aura. In questi casi si può sostituire con farmaci di altra classe, particolarmente efficaci si sono dimostrati alcuni antiepilettici ma deve essere il neurologo che La segue a prendere questo tipo di decisioni.
Ottima notizia l'esito negativo della RM encefalica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta , allora vedro ' come va con la dose piu' alta di flugeral e poi vediamo che vorra' fare il mio neurologo , ma lei non crede che sia meglio che rifaccio un' altra RM l ho fatta 1 anno fa . ma gli entiepilettici non possono essere pericolosi per chi non soffre di epilessia? non potrebbe causarla ? lo stress di queste mie crisi visive possono farla aumentare non so qualche intregatore tipo migrasol potrebbe essere buono ? aspetto sua risposta . cordiali saluti .
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20
Gentile Utente,

se la RM è stata effettuata per lo stesso motivo ritengo che sia poco utile rifarla. Consideri che la stragrande maggioranza delle emicranie con e senza aura sono con RM negative in quanto cefalee primarie e pertanto a causa sconosciuta.
Gli antiepilettici si chiamano così perché sono "nati" per curare l'epilessia ma oggi hanno tante altre indicazioni, per es. l'emicrania, nevralgie del trigemino ed altre nevralgie, i dolori neuropatici, disturbi d'ansia generalizzata, stabilizzatori dell'umore.
Veda quindi che ampio ventaglio dì patologie comprendono...
Fanno venire l'epilessia ai soggetti non epilettici? Assolutamente no, sarebbe un paradosso antiscientifico.
Lo stress può essere un fattore scatenante l'emicrania con aura.
Integratori? Veda cosa Le dice il neurologo, per l'aura ritengo non siano particolarmente efficaci.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
grazie mille dottore per la sua risposta continuo a continuare con il flugeral da 10 mg e vediamo se avro' qualche miglioramento mi auguro più sul disturbo visivo perché mi fa veramente paura sperando di non averla tutti i giorni cordiali saluti .
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75k 2.3k 20