Fastidio polpaccio e Sla

Buongiorno, ho 31 anni, sono un soggetto normopeso con attività fisica 1/settimana. Soffro di ipocondria per cui sono già in terapia da uno psicologo da un mese circa. La mia ipocondria è nata parecchi anni fa, ma la paura della Sla solo nell'ultimo anno quando mi comincio a fascicolare la spalla e trovai i sintomi su Internet relativi alla Sla. Periodicamente nei periodi di stress mi tornava quella fascicolazione alla spalla ma attualmente non è più presente . Il fastidio che mi tormenta oggi è una strana sensazione di indolenzimento al polpaccio sinistro, Iniziato un po' più di due settimane fa quando appena svegliato mi stiracchiai a letto e sentii L'arrivo di un crampo al polpaccio sinistro ed immediatamente cercare di allungare il muscolo per non farlo arrivare. Dal giorno per oltre due settimane ho questo fastidio al polpaccio una sorta di indolenzimento o rigidità muscolare. Talvolta sento un dolorino come se fosse infiammato il tendine dietro il ginocchio. La mia ipocondria mi porta ad effettuare spesso esercizi, test Mingazzini o altri esercizi per vedere se ho problemi di debolezza o forza. Attualmente tutto in ordine a parte il fastidio...
Cosa mi consigliereste di fare? Esami clinici, visite o altro? La mia dottoressa che conosce la mia ipocondria non ha dato molto peso alla cosa e mi ha detto di applicare Voltaren e prendere un antinfiammatorio, ma non sono tranquillo.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

come avrà certamente letto da qualche parte, il dolore non è un sintomo di esordio della SLA, per cui stia sereno e non vada a pensare malattie improbabili.
Probabilmente il fastidio è causato da altri fattori tra cui anche l'attività fisica potrebbe essere presa in considerazione, senza escludere problematiche alla colonna lombosacrale.
Se la sintomatologia dovesse persistere faccia una visita neurologica per avere un orientamento diagnostico corretto.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua gentile risposta.
Ieri ho fatto la mia partita di calcetto settimanale ed è andata abbastanza bene, dal punto di vista della forza, resistenza e coordinazione, ma sempre con quella sensazione di indolenzimento e tensione al polpaccio.
Tornato a casa ho notato di avere un leggero dolore alla schiena, zona lombare, ed il fastidio si propagava anche alla parte posteriore della coscia fino al polpaccio.
Che possa essere davvero un problema alla schiena?

Stamattina andava decisamente meglio con la schiena, anche se talvolta avverto lo stesso fastidio lungo la coscia ed un po di fastidio ai lombari. Non ho collegato, ma talvolta a lavoro mi capita di sollevare e poggiare scatole anche pesanti.

Trattandosi di fastidio, e non un vero e proprio dolore, io mi chiedo e Le chiedo se possa essere suggestione, e quindi tali sintomi possano essere creati dall'ansia o dallo stress?
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

anche l'ansia e lo stress possono causare i fastidi riferiti, ovviamente come idea generale, non posso sapere a distanza se questo sia il Suo caso.

Cordialmente