Congestione periuretrale

Gentilissimi dottori....chiedo un vostro parere su un referto di ecografia addome inferiore-prostata rilasciato nei giorni scorsi a mio marito. Premetto che il psa e' 0,82 e che il rapporto psa totale e libero e' 0,44. Il referto cita: Prostata x retto: Note di modica congestione. Eco: Reni e vescica nella norma, prostata lievemente aumentata di volume con lieve congestione periuretrale e accenno di 3 lobo residuo pm. Terapia: Prostanox capsule 1 al di per tre mesi e controllo tra nove mesi. Cosa significa il tutto??? E' una situazione che può evolversi e quindi preoccupante o può essere tenuta sotto controllo? Vi dare veramente grata se mi aiutaste a capire la eventuale criticità o meno di quanto refertato. Grazie attendo con ansia vostra risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

dalle indagini inviate e dalla terapia consigliata forse si può pensare ad una iniziale ipertrofia prostatica benigna.

Sentite ora in diretta il vostro urologo e nel frattempo, se comunque desiderate avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, vi consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto