Possibile infezione/tetano?

Buongiorno dottori,

Questa mattina mentre mi stavo accingendo a inserire le monetine in un parchimetro quest'ultime mi sono cadute a terra, più precisamente in una zona asfaltata ma che purtroppo era bagnata, non oso immaginare di cosa.

Quando le ho raccolte ho visto che erano cosparse di sporcizia, che purtoppo è rimasta in contatto con le mie mani per qualche minuto fino a quando non me le sono lavate con acqua, ma non me ne sono curato più di tanto. Poco dopo, però, mi sono ricordato che qualche giorno fa mi ero ferito un dito, probabilmente o con un foglio di carta/cartone o con la cintura della mia auto, e mi sono decisamente spaventato perché credevo di aver potuto contratto il tetano, è possibile?

Appena giunto a casa mi sono tagliato le unghie e disinfettato con acqua ossigenata la zona sotto le unghie e la piccola ferita di qualche giorno fa.

In chiusura vi ringrazio e, purtroppo, vi dico che probabilmente il vaccino del tetano dei 14 anni è stato uno tra quelli che ho "saltato" a causa di altri piccoli problemi mentre tutti i richiami in età infantile li ho eseguiti.

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Gentile utente, stia tranquillo che per ciò che le è successo non contrarrà il tetano, ma verifichi di aver fatto tutti i richiami del vaccino, per il futuro.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta!

Mi ero piuttosto spaventato anche per il fatto che pensavo che qualche residuo di quel materiale mi fosse rimasto sotto le unghie anche dopo averle tagliate ma spero di no anche perché ho fatto abbondante uso di acqua ossigenata durante il giorno.

La ringrazio nuovamente.

Cordiali Saluti.
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Di nulla e auguri.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera Professore,

Le scrivo per aggiornarla sulla situazione delle mie vaccinazioni.
Probabilmente 5 anni fa mi è stata iniettata una dose di vaccino antitetanica dopo un incidente nel quale mi ero procurato una profonda ferita al vuoi capelluto ma non ne sono sicuro.

La ringrazio nuovamente, e le porgo i miei saluti.
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Ciò che ha fatto probabilmente sono immunoglobuline, perché il vaccino dopo un trauma non ha effetto, il richiamo vaccinico comunque è sempre in tempo a farlo.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Sicuramente ha ragione lei.

Le volevo chiedere l'ultima informazione, mi scuso in anticipo ma soffro di attacchi di panico ed ansia il che non rende facile tutto ciò, è possibile che io abbia fatto entrare in circolo delle particelle di sporcizia quando mi sono tagliato le unghie dal momento che me le sono tagliate abbastanza corte?

La ringrazio nuovamente.
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
No, stia tranquilla
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio.

Comunque la prossima settimana dovrei fare il vaccino contro la meningite, secondo lei sarebbe conveniente che mi facessi anche quello per l'antitetanica, dal momento che sono quasi 17 anni che non lo ripeto, oppure sarebbe meglio eseguirlo in un secondo momento per non affaticare troppo il fisico?

Cordiali Saluti.
[#9]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 304 2
Chieda al medico vaccinante, che la consigliera' per il meglio