Tendine

salve io 4 giorni fa mi sono tagliato con un cortello un pezzo di pelle del dito medio della mano destra sul dorso proprio in corrispondeza della nocca centrale del dito il taglio era abbastanza profondo. . all ospedale mi hanno messo 3 punti e fasciato il tutto con una benda escludendo cosi a prima vista lesioni tendinee. a distanza di 4 giorni medicando i punti nel provare a piegare il dito verso il basso sento come il dito indurito e il movimento verso il basso risulta quasi inesistente.. nel caso ci fossero lesioni sottovalutate all ospedale che sintomi dovrei avvertire?
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

le lesioni tendinee si escludono attraverso l'esplorazione chirurgica. Se hanno posizionato punti di sutura cutanei avranno anche esplorato l'apparato tendineo estensorio. La limitazione funzionale alla flessione, in assenza di lesioni tendinee degli estensori, potrebbe quindi essere legata ad un atteggiamento di protezione algica (per il dolore) e ad aderenze cicatriziali. Per questo, in esito a ferite alla mano, è comunque consigliabile un trattamento fisiokinesiterapico per il trattamento della cicatrice ed il ripristino del movimento del raggio interessato.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
grazie. altra considerazione. il dito si presenta un po gonfio nella zona della nocca dove cè a zona della ferita e i punti. io se tocco il dito non sento ne formicolii ne dolori particolari e la sensazione al tatto è come un dito normale. riesco anche a sollevarlo e a metterlo pianto su un tavolo l unico problema è quando devo flettere il dito verso il basso come per fare il pugno che li allora incomincio a sentire tirare la pelle e il dito si flette di pochissimo oltre non scende anche perchè non vorrei strappare via i punti forzandolo. la forza nel dito mi sembra che ci sia ad esempio tenendolo dritto riesco a spegnere e accendere la luce con l interruttore oppure se faccio forza col dito contro un altra cosa non sento alcun dolore oltre che un pochino dove ho dentro i punti.