Pillola e spotting

Buonasera Dottori,
da due anni e mezzo prendo la pillola Loette e mi sono da subito trovata bene, niente aumento di peso, niente nausea, niente spotting, ecc..
Ho iniziato la nuova confezione (dopo i 7 giorni di pausa) sabato 23 luglio e ho anche avuto un rapporto con il mio ragazzo (inizialmente una "strusciata" del pene contro la vagina senza preservativo e poi un rapporto completo con). Ho però preso un peridon la sera prima di andare a letto. I giorni seguenti tutto bene, fino a sabato 30 sera che ho preso la pillola con un'ora di ritardo e nuovamente un peridon per difficoltà digestive.
Domenica pomeriggio (io la pillola la prendo alla sera alle 20) ho avuto un rapporto completo con il mio ragazzo, esattamente come la volta precedente, prima qualche strusciata senza preservativo e poi con. Dopo un paio d'ore dal rapporto ho avuto dei sanguinamenti che si sono, fortunatamente, interrotti la sera. Quello che mi preoccupa è che ieri lunedì 1 e oggi martedì 2 ho avuto dello spotting, prima perdite marroncine e poi qualche gocciolina di sangue.
Può essere dovuto all'interazione della pillola con peridon o a qualcos' altro (tra cui una gravidanza indesiderata?)
Grazie mille in anticipo per la risposta
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il peridon non ha interazioni con la pillola, e oltretutto ha adottato il preservativo , quindi rischio nullo.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
Dr.ssa Daniela Pelotti Ginecologo 84 2
Sei intollerante al glutine e al lattosio, infatti hai disturbi gastrointestinali, le intolleranze alimentari possono causare gastrite, colon iritabile e quindi malassorbimento della pillola.
un problema sottovalutato, ma la celiachia e l’intolleranza al lattosio possono compromettere l’efficacia dell’anticoncezionale e causare spotting!

Dr.ssa Daniela  Pelotti

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se entro le 4 ore dall'assunzione della pillola non si manifestano episodi diarroici (feci liquide con ripetute scariche ) o di vomito , la pillola è assorbita regolarmente .
(LINEE GUIDA Società CONTRACCEZIONE )
SALUTONI
[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per le risposte Dottori.
Comincio con il dire che non sono intollerante al glutine e al lattosio e che il Peridon l'ho preso per difficoltà digestive dopo una cena un po' pesante.
Non ho avuto problemi di vomito e di diarrea.
Ora lo spotting non ce l'ho più, ieri ho avuto un rapporto protetto e non ho avuto sanguinamenti, quindi presumo sia stato un episodio isolato.
Un'ultima cosa...se dovessi ricapitare, lo posso imputare al basso dosaggio della pillola?
Vi ringrazio
Saluti
[#5]
Dr.ssa Daniela Pelotti Ginecologo 84 2
No. La pillola è a basso dosaggio appunto quando il tuo intestino è infiammato a causa di cibi che non dovresti mangiare non assimila bene la pillola e hai spotting!