Consulto in Reumatologia

Salve dottore,

da qualche tempo soffro di un dolore alla spalla sinistra. Premetto che ho una iniziale osteoporosi, con una carenza di vitamina “D” a (4,0) e assumo una volta alla settimana una dose di DBASE di 50.000.

Il mio medico di famiglia dal quale mi sono recata, mi ha fatto la richiesta di RX alla spalla sinistra e RX cervicale, colonna dorsale e colonna lombosacrale.

Ho eseguito le radiografie e il referto dice:

RX spalla sinistra:
SEGNI DI OSTEOARTROSI.
SCLEROSI DEL TROCHIDE OMERALE.

RX colonna lombosacrale
RX colonna dorsale
RX cervicale:

IPERCIFOSI DORSALE.

SPONDILOARTROSI CARATTERIZZATA DA SCLEROSI SUBCONDRALE DELLE LIMITANTI DISCOSOMATICHE ED APPOSIZIONI OSTEOFITOSICHE
SOMATO MARGINALI SEGNATAMENTE IN CORRISPONDENZA DEL RACHIDE CERVICALE.

Visto il risultato delle RX , qual è a suo parere la situazione?...
Cos’è la sclerosi del trochide omerale?
Dovrei fare altri test strumentali… quali?...

Ringrazio per il tempo che vorrà dedicarmi e la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
Il testo dei referti postati descrive uno stato di osteoartrosi multi distrettuale compatibile con la condizione di un apparato locomotore di un soggetto della sua età. Per quanto riguarda il dolore alla spalla, questo è probabilmente da attribuire ad uno stato di infiammazione della cosiddetta cuffia dei rotatori. La radiologia tradizionale a questo proposito non è utile perché non permette lo studio dei tessuti molli. L'esame da effettuare è una ecografia che evidenzierà la struttura anatomica responsabile della sintomatologia. Cordialità.

Mauro Granata
https://www.idoctors.it/medico/16613/0

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente per il Suo consulto.

Domani farò la prenotazione per l'ecografia. Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Mauro Granata Reumatologo, Medico internista, Geriatra 2.7k 114
;)