Malattie neurodegenerative

Buongiorno sono un ragazzo di quasi 18 anni che da quasi tre settimane sta vivendo una situazione di ansia e panico
All incirca tre settimane fa ho accusato un dolore molto acuto(che si è ripresentato poi in rarissime occasioni) nella giuntura fra mascella e mandibola,a seguito del quale mi sono spaventato molto con conseguente nodo in gola.Da quell momento in poi è iniziato il mio incubo ho accusato e accuso ancora costante senso di oppressione alle spalle,a volte senso di debolezza al braccio sinistro,pesantezza alle gambe e ogni tanto mi sembra di sentire come piccole scosse specialmente alle gambe.Sono andato a fare una ricerca in internet e questi sintomi mi hanno portato a leggere del mio piu grande terrore,sla e malattie neurodegenerative.
Il mio senso di oppressione è amplificato dal fatto che circa 4 anni fa a seguito di una visita oculistica all ospedale di foligno(soffro della sindrome di duane)una ricercatrice mi disse che avrei potuto sviluppare una malattia neurodegenerativa all eta di 16 17 anni,e fece menzione anche dell asimmetria della mia faccia(che fra l altro non è cosi marcata)
La mia domanda,per quanto un consulto online lo permetta,è se questi miei sintomi siano imputabili all ansia,e se esista realmente questa malattia che mi fu descritta,poichè cercando su internet non ho trovato assolutamente nulla di simile.
Ringrazio anticipatamente per le risposte!!
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sintomatologia descritta sembrerebbe di tipo ansioso (teoricamente ci starebbe) ma capisce bene che non è possibile stabilirlo a distanza per cui effettui prima una visita neurologica che qualora negativa la indirizzerebbe sul versante psichico del problema.
La sindrome di Duane esiste ed è essenzialmente di competenza oculistica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto la ringrazio per la risposta!
Comunque credo di essermi espresso male,so che esiste la sindrome di duane,io stesso ne sono affetto in particolare ho la seconda tipologia non riuscendo a ruotare l occhio sinistro verso l esterno.
La mia domanda era se effettivamente esistesse una patologia degenerativa come quella che mi fu descritta se fosse possibile prevederla in un range cosi specifico di eta (16 17anni),e se centrasse qualcosa questa asimmetria della faccia oppure la condizione del mio occhio!

cordiali saluti!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi scusi ma avevo male interpretato la domanda, adesso è chiara.

Non mi risulta che le Sue problematiche in questione (non conosco i problemi riguardanti l'asimmetria del viso) possano evolvere in malattie neurodegenerative, almeno riferite alla Sindrome di Duane.
Stia comunque tranquillo.

Cordialmente