Plastica di duhamel e ipersensibilità glande

Salve dottori, ho 17 anni, tre settimane fa ho subito una frenulotomia + plastica di duhamel, a causa appunto della brevità del frenulo e del fatto che durante le erezioni il glande non si scopriva con facilità. La ferita mi sembra apposto anche se ancora i punti non vogliono cadere, non ho ancora testato l'efficacia dell'intervente per paura di scoprire completamente il glande durante l'erezione a causa dei punti, ma spero bene. Il problema è l'ipersensibilità, ho letto che per scomparire devono passare mesi, ma la mia domanda è: scomparirà anche stando il glande scoperto solo durante le erezioni? Infatti ora quando il pene è moscio è coperto, solo quando è eretto si scopre e ho paura che essendo scoperto solo durante le erezione per esempio notturne non si desensibilizzi. Consigli? C'è qualcosa che posso fare? Secondo voi si desensibilizzerà anche stando scoperto solo durante le erezioni? Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Per la sensibilità del glande è solo questione di tempo, non abbia fretta. Se i punti invece non si staccano spontaneamente dopo 3-4 settimane, avendo già abbondantemente esaurito il loro compito, sarebbe opportuno che venissero rimossi direttamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta. Quindi mi conferma che anche restand scoperto solo per il tempo delle erezioni l'ipersensibilità se ne andrà? Poi ho notato un altro problema, la secchezza del glande che mi provoca dolore nello scoprirlo, è sempre causato dall'ipersensibilità? Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La secchezza è perlopiú legata all'esposizione prolungata ai disinfettanti, si risolverà col passaggio ad una normale igiene non maniacale con acqua e detergente neutro.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dele rassicurazioni e scusi per le mie tante domande. Un'ultima cosa, oggi ho comprato un detergente intimo neutro, andando a leggere più attentamente le informazione ho scoperto essere un detergente intimo femminile per uso esterno. Va bene lo stesso per la pulizia del glande essendo neutro con ph 5.0 quindi o devo comprarne uno apposito sempre neutro ma per intimo maschile? Grazie in anticipo dell'attenzione
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il pH neutro sarebbe 7 ... e non 5. I detergenti femminili sono debolmente acidi per adattarsi ad un ambiente che ha queste caratteristiche per la presenza di un tipo particolare di flora batterica residente. Nel maschio e nelle sue attuali condizioni la situazione è ovviamente diversa. Questi sono comunque dettagli, In linea di massima noi sempre andiamo ripetendo che non è il caso di porsi problemi particolari. Comunque, potendo scegliere, acqua e sapone neutro (ad esempio per neonati) sono probabilmente la scelta migliore e piú economica per un'igiene locale normale e non maniacale.
[#6]
dopo
Utente
Salve dottori. Vi aggiorno dopo un po' di tempo e vi espongo un nuovo problema che è nato. I punti sono caduti, ci hanno messo un po' ma alla fine anche l'ultimo che non sembrava proprio voler cadere è caduto. Ora ho un altro problema, a spesso non riesco a scoprire il glande (ora neanche quando è moscio), credo che sia perchè sembra quasi incollato e quando lo scopro ho sopra una patina bianca non omogenea sia sulla cicatrice che sul glande in se, pensavo fosse smegma, ma al contrario di precedenti volte in cui avevo avuto questo problema, non si leva lavandolo o passandoci con la carta igienica, come pisso fare per risolvere? Inoltre ho notato che se l'erezione avviene da sola (per esempio durante la nott) il glande si scopre completamente, mentre durante la masturbazione sento un po' tirare nello scoprirlo, è normale? Devo aspettare ancora per vedere i completi risultati allintervento? Per ultima cosa, l'ipersensibilità ancora non accenna a scomparire, scomparirà anche con il glande coperto a pene moscio e scoperto solo durante le erezioni? Delle eiaculazioni notturne che non avevo mai avuto prima d'ora potrebbero essere causate da essa?
Mi scuso per le tante domande ma vi prego di rispondere a tutte poichè sono abastanza preoccupato, grazie in anticipo
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La stabilizzazione completa dei tessuti non è mai breve, la ripresa completa dell'elasticità può necessitare anche di qualche mese. E' assolutamente probabile che questo accada anche nel suo caso, pertanto non resta che avere pazienza. Non vi è alcun provvedimento particolare in grado di accelerare questo processo naturale. Quanto osserva sul glande e sulla cicatrice non è smegma ma desquamazione superficiale, anche questa tenderà a risolversi, come la riduzione della sensibilità del glande, che va appunto di pari passo con l'inspessirsi della pelle che lo ricopre. Le eiaculazioni notturne potrebbero essere legate ancora all'accentuata sensibilità della zona. In sintesi, la circoncisione è un intervento assolutamente semplice, che coinvolge unicamente strutture superficiali, ma la stabilizzazione dei tesssuti, in particolare riguardo l'aspetto estetico, è mediamente più prolungata di quanto ci si possa attendere.