1-descrivo l'intervento come da cartella clinica

Buongiorno,
dopo una laparoscopia fatta a luglio (mi hanno tolto una ciste ovarica) sono uscita dall’ospedale con “diagnosi di dimissione: Endometriosi ovarica” in quanto i dottori hanno notato molte aderenze tra i vari organi.

Quando sono andata a togliere i punti, il chirurgo che mi ha operata mi ha detto: Pensavamo fosse endometriosi ma per fortuna non lo è. Ed io mi sono subito risollevata.

1-Descrivo l’intervento come da cartella clinica:

ESEGUITO PNEUMOPERITONEO SI INTRODUCE OTTICA: L’ANNESSO DI DX SI PRESENTA ADESO ALL’UTERO CON FORMAZIONE CISTICA CHE SI ISOLA, APERTURA E ASPORTAZIONE CAPSULA CHE SI INVIA PER ES.ISTOLOGICO INSIEME A LIQUIDO PERIUTERINO,LA TUBA APPARE CONVOLUTA E ADESA SI EVIDENZIA PASSAGGIO DI MEZZO DI CONTRASTO.
L’ANNESSO DI DX E’ NORMALE ANCHE ESSO TENACEMENTE ADESO ALLA PARETE E LA TUBA E’ CONVOLUTA E SCARSAMENTE EVIDENZIABILE NEL SUO PERCORSO COMUNQUE ANCHE DA QUESTO LATO SI EVIDENZIA PASSAGGIO DI MEZZO DI CONTRASTO. CONTROLLO EMOSTASI.

2-L’esito dell’esame istologico è il seguente:

Materiale inviato: Liquido peritoneale
Descrizione macroscopica: Pervengono 10 ml di liquido peritoneale
Diagnosi citologica: Leucociti, istiociti, emazie, rari aggregati ghiandolari senza atipie citologiche di rilievo. Negativa la ricerca di cellule neoplastiche.

Non capendo i termini medici, non riesco a risalire bene al significato di tali descrizioni.Potete spiegarmi in termini più semplici cosa mi hanno trovato?
Inoltre, è vero che non c’è endometriosi?

Ancora grazie e cordiali saluti.
AnnaMaria
[#1]
Dr. Francesco Plotti Ginecologo 54 4
Gentile Signora,
cio' che lei riporta e' solamente l'esame citologico del liquido peritoneale prelevato durante l'intervento. Nella cartella dovrebbe anche trovare l'esame istologico della cisti ovarica asportata!

cordiali saluti

Dott francesco Plotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Gent. Dott Plotti,
ho cercato in ogni pagina della cartella, ma della cisti asportata non c'è nessun riferimento.
Mi può almeno spiegare in breve cosa mi hanno trovato durante l'intervento?

Grazie
[#3]
Dr. Francesco Plotti Ginecologo 54 4
dalla descrizione da lei riportata si evince, che i colleghi hanno asportato una formazione cistica a livello dell'ovaio di dx (inviata per esame istologico).
Ma in assenza di una diagnosi microscopica (cioe' esame istologico) non e' possibile discriminare la natura della stessa.

Saluti
Francesco Plotti
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Quindi non avendo "informazioni" sulla ciste asportata,non posso sapere se ho l'endometriosi?
[#5]
Dr. Francesco Plotti Ginecologo 54 4
Signora, la diagnosi di certezza di endometriosi e' solo istologica!
dunque se non ha l'esame istologico non e' possibile effettuare una diagnosi di certezza.
Cordiali Saluti

Dott Francesco Plotti
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Mi scusi dottore se la disturbo nuovamente, ma dopo oltre 2 anni di tentativi per la ricerca di una gravidanza, i dubbi e le domande aumentano giorno dopo giorno.
Ci siamo già rivolti ad un Istituto per un'eventuale PMA. Abbiamo fatto vari esami ma dobbiamo ancora attendere 1 lunghissimo mese per far vedere tutti i risultati e la cartella clinica a chi di dovere.
La mia domanda è questa: In caso di endometriosi (mio marito ha solamente una lieve teratospermia) ricorreranno ad una IUI o ad una FIVET? Non posso chiedere subito una FIVET (ho 31 anni e non vorrei tentare inutilmente dei mesi con la IUI).
Grazie ancora per le molte risposte.