Reflusso gastroesofageo aritmia

Buongiorno , ieri ho svolto l'esame della ph impedenziometria per capire di più da questo reflusso . Due anni fa ho fatto la ph metria e veniva segnalato breve reflusso in posizione da sdraiato.nuneri reflusso 17 il più lungo 1.5 minuti .. Va beh il medico mi ha dato cura con pantaprazolo fino ad arrivare a 40 + 40 per poi continuare con 40 .. Ma niente le artimie dopo mangiato erano lì sempre presenti .gonfiore addominale zona sterno , lingua bianca , naso chiuso e anche un paio di volte orecchie tappate ,. Fatto esami cardiaci con relativo holter presenza di aritmia solo diurno .. Faccio notare che mi passano se mi corico sul lato destro e mi vengono se sto sul lato sinistro oppure mi piego ..durano pochi secondi ma continua per diverse Ore dopo mangiato ..durante l'esame della ph metria e ph impd. Nessuna aritmia ma rutti breve e continui .. Si figuri che ho mangiato di tutto senza alcun problema .. I sintomi migliorano con antiacidi .. Posso sapere in suo parere gentile dottore .
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Faccio notare che mi passano se mi corico sul lato destro e mi vengono se sto sul lato sinistro <<

Sono riflessi Gastro-cardiaci da distensione gastrica. Sul fianco sinistro il fondo gastrico, disteso, alza il diaframma e stimola l'attività cardiaca.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore , per la sua grande professionalità e del tempo che ci dedica .. Comunque aspettiamo l'esito della ph impedenziometria .. Il gastroenter. È convinto che sia un reflusso atipico .. Dalla gastroscopia era emerso solo una lieve gastrite e al duodeno prima parte bulbo te erosiva che più di qualche dottore no ha detto che con gli ipp che ho preso sarà tutto ok ..cardias in sede .. Io penso che è come dice lei ..distensione addominale ..i gas non riescono a uscire e Olè parte anche un leggero reflusso ..il diaframma si solleva e fa da spina irritativa al cuore .. Mah...
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno , oggi ritirerò il referto e le farò sapere ..una curiosità , io sono intollerante all 'uovo ( esame del capello ) volevo chiederle se la reazione è immediata o può avvenire il giorno dopo / 2 giorni dopo .. Mi spiego , sto utilizzando un diario per quello che mangio ..e da alcuni giorni tutto ok ..feci normali e formate .. Mercoledì ho mangiato vitello tonnato e a colazione biscotti con latte di soia ed ecco oggi feci molli .. Normalmente la mia colazione In questi giorni era frutta di stagione e o solo latte di soia ( senza biscotti ) pranzo pasta e o carne / pesce e la sera insalata di riso , crudo e melone ..devo dire che stava andando bene .. Ho letto che anche pollo potrebbe avere delle reazioni crociate per chi è intollerante all'uovo .. Infatti se mangio qualche gelato / dolci / focaccia non ne parliamo .. Proverò a stare attento ai cibi con l'uovo .. Grazie
[#4]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore ,
Ho ritirato gli esami e la diagnosi è RGE ACIDO SUPERIORE ALLA NORMA IN CLINOSTATISMO , percentuale di PH < 4 totale : 4.9 ( v.n. < 4.5) , percentuale di PH < 4 in ortistatismo 2.9 ( V.n < 6 % ), percentuale di PH < 4 in CLINOSTATISMO 7.4 ( V.n < 1.2 ) , numeri di reflusso 75 , numeri di reflusso > 5 min = 3 , durata del reflusso più lungo 16 minuti .
Reflusso esofageo prossimale , totale 56% , acido 56% , debolmente Acido 57% , non acido N.A
Analisi del reflusso acido - Totale
Tempo trascorso reflusso 01:01 , numeri di reflusso 75 , numeri di reflusso per ora 3.6, numeri di reflusso lunghi 3 , tempo 16 minuti
Posizione verticale
Tempo trascorso 20 minuti
Numeri di reflusso 58
Numeri di reflusso per ora 5, numeri di reflusso lunghi 0 , reflusso più lungo 3 minuti ..
Supino
Tempo reflusso 41 minuti , numeri di reflusso 17 ,numero di reflusso lunghi 3 , reflusso più lungo 16 minuti
POSTOPRANDIALE
Tempo di reflusso 17 minuti , numeri di reflusso 52 , numeri di reflusso lunghi 0 , reflusso più lungo 3 minuti .
Quindi sul totale di reflusso come numeri sono superiori in posizione verificare 58 su 75 , ma sotto i 5 minuti , di cui 52 dopo mangiato , mentre il restante è in posizione da supino con il più lungo da 16 minuti ( totale 3 reflussi )
Cosa ne pensa gentile Dottore ?
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno e scusi il disturbo mi sa dire il suo punto di vista ? Grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Più che al reflusso credo che il suo problema sia legato alla sindrome Gastro-cardiaca:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6459-la-sindrome-gastro-cardiaca-o-sindrome-di-roemheld.html

[#7]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore , ho sempre pensato che il problema sia la sindrome di rhomeld , anche perché ho provato ad assumere pantaprazolo 40+ 40 per 2 mesi poi 40 solo mattina , senza alcun risultato ..certo il reflusso c'è la penso sia una conseguenza .. Ho avuto solo giovamento con procinetico .. Consideri che durante sua la ph metria che ph impedenziometria non ho avuto aritmia ma tanti rutti .. Consideri che durante ls ph impedenziometria ho mangiato di tutto .. Il mio medico di famiglia sostiene che il problema sono i carboidrati ( che mangio ) e i latticini ( che non mangio ) .. Mi ha consigliato di mangiare carne pesce verdure ( il gastro mi dice no verdure crude ) il mio medico dice che non capisce il gastro .. Sinceramente non so chi ascoltare .. Il cardiologo del San Raffaele mi dice non dipende dal cuore e di fare controlli una volta l'anno ma di non pensare di fare nulla .. l'aritmologo anche lui mi dice non dipende dal cuore ma con l'ablazione risolverei il problema( non ci penso nemmeno ) ..il gastro mi dice Reflusso e giù con IPP Ora settimana prossima mi darà la cura e vedremo .. Io penso questo : effettuare tutto quello che c'è nel suo articolo + procinetico .. Preferite carne pesce verdure cotte ,frutta , pochi legumi / quinoa/ grano saraceno .. Insomma lei cosa mi consiglia di fare .?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Segua i suggerimenti dell'articolo e lasci gli IPP.

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , in questi giorni ho avuto un 'Alimentazione fatta di quinoa , pesce ,carne , verdure e frutta devo dire nessuna aritmia dopo mangiato ..oggi ho provato a mangiare un cono gelato artigianale senza lattosio e dopo un ora ho fatto attività fisica ( corsa ) e al termine mi si è gonfiato lo stomaco come un palloncino e al qualche aritmia alla bocca dello stomaco l'ho sentita ..poi in rutto e tutto torna normale .. In questi giorni ho provato a mangiare qualche legume ma i fagioli hanno un effetto diabolico sul mio intestino troppo depurativo ( non so se è un bene o un male ?) insomma forse i fagioli è meglio lasciar perdere ..
Volevo chiederle ma la pasta e il pane con cosa li sostituisco ? Posso mangiare cereali come quinoa / farro ( cereale no pasta ) ..non vorrei avere problemi a togliere del tutto pane posta ..ma noto dei grandi miglioramenti .. Grazie 10000
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco un articolo sulla corretta alimentazione nel suo caso:

https://www.medicitalia.it/minforma/ yma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-dieta-fodmap-essere.html

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ,
Ho incontrato il gastro per sottoporre il referto ph impedenziometria , e come le avevo anticipato il reflusso c'è in posizione ds sdraiato .. Una cosa è certa che questo reflusso di presenta più a livello naso gola ,. Basta che mi sdraio completamente che il naso mi di tappa , mi alzo e tutto scompare ..stessa cosa per la gola La mattina mal di gola mi alzo e tutto scompare .. Anche il gastro è d'accordo che lo stomaco si gonfia spinge sul diaframma e innesca aritmia ..componente importante ansia e colon irritabile .. Importante 2 litri di acqua , no verdure crude e integrali , attività fisica e dieta .. Mangiare tutti i giorni verdure cotte poche ..Ora devo fare due mesi 40+40 peptazol ( penso di fare 40 solo sera , visto che il reflusso si manifesta in posizione da sdraiato )sciroppo ESOXX 1 CH X 2 dopo i pasti e lactibiane tollerance 1 cp X 2 die X 30 gg poi 1 cp/die per 30 gg .controllo tra 90gg ,
Cosa ne pensa gentile dottore ?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo.

[#13]
dopo
Utente
Dottor cosentino , buon giorno , volevo chiederle una cosa , perché visto che sono una persona che mi preoccupo molto , in questi giorni dopo defecazione , feci formate e colore normale, ho trovato delle tracce di sangue sulle feci e un gocciolamento .. io non ho dolore , e non riesco a trovare emorrodi .. 4 mesi fa ho fatto esami completi e sono perfetti ,perché ho fatto ablazione , e finalmente risolto , dopo l’holter di ieri .. purtroppo questa cosa del sangue mi terrorizza .. oggi farò visita dal gastro e vediamo .. sento un fastidio lato destro .. il mio medico per farmi togliere qualsiasi dubbio mi ha prescritto colonoscopia , ma mi spiegava solo per tranquillizzarmi visto che sono ipocondriaco .. più che altro chiedo se questo gocciolamento potrebbe causare anemia ...sicuramente rifarò gli esami oltre alla colon .. grazie ancora
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sanguinamneto emorroidario, ma indicata la colonscopia se non è stata mai eseguita.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
Grazie gentilissimo .. ieri ho avuto visita con esplorazione rettale e mi ha detto tutto ok .. faremo colonoscopia a maggio per tranquillizzarmi .. comunque feci formate e di bel colore .. all fine trovo delle striature sulla carta .. ma la situazione decisamente migliorata .. unico fastidio una leggera pressione sul fianco dx ( ma mi scusi L’ignoranza non penso che le gocce di sangue siano colegate al colon dx ) ..
grazie ancora e buon 25 aprile
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di allarmante. Buona giornata.
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sanguinamneto emorroidario, ma indicata la colonscopia se non è stata mai eseguita.

Cordialmente
[#18]
dopo
Utente
Grazie dottore .. volevo chiederle una cosa .. durante la visita rettale, che mi ha fatto il gastroent. ( primario ) ,mi ha detto che l’esplorazione ano rettale è ok.. la domanda è già con questa manovra si escludono alcune problematiche serie .. vero ?.. anche oggi mi sono scaricato ( come tutti i giorni , feci ben formate e di bel colore ) ma sulla carta ho trovato sempre una macchia di sangue .. ma non è che divento anemico ? 5 mesi fa gli esami erano perfetti .. è il caso di rifarli in questi giorni .. in attesa della colonoscopia che saprò quando farla dopo il 7 maggio .. grazie .. mi scusi ma mi preoccupo subito .. buona giornata
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'esplorazione rettale pio escludere solo una patologia anale o rettale distale. Può ripetere gli esami del sangue in attesa della colonscopia
[#20]
dopo
Utente
Grazie dottore , oggi sono andato in bagno .. ieri no .. prima dell’evacuazione ho utilizzato della glicerina .. perché sentivo di andare in bagno ma non volevo sforzare, senza avrei sforzato molto .. dopo aver usato la glicerina , dopo 5 minuti , sono andato in bagno senza sforzo e tutto è andato bene .. la cosa che ha sorpreso era la grandezza delle feci , una cosa mai vista, mi creda , di colore bello ..
oggi in Farmacia prenderò del movicol .. cosa ne pensa .. ? Sinceramente dopo l’evacuazione mi sono tranquillizzato... visto la paura ( sono in psicoterapia da due anni ) per la colonoscopia ( più che altro paura che mi trovino qualcosa ) dopo mi sono detto che le
feci sono formate , di bel colore ( un po’ enormi ) , non sento il bisogno di scaricarmi ancora , non sento il bisogno continuo di andare in bagno .. prima o poi vincerò
Questa ipocondria ( brutta bestia ) .. domani farò emocromo perché come al
Solito ho paura anemia .. meno male che il 7 maggio ritorna il mio GE , che mi mette in riga ( perché mi conosce da anni ) .. grazie dottore e mi scuso x il fastidio
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha già vinto !

Auguroni
[#22]
dopo
Utente
Grazie .. speriamo ho solo
Paura che ci sia qualcosa .. anche perché sento dei movimenti .. ma le osservazioni che ho fatto sono pertinenti ? E cioè se ci fosse qualcosa avrei problemi di stitichezza o Diarrea .e il
Colore sarebbe nero .. oppure feci non formate così .. insomma secondo lei ? Grazie e perdoni la mia insistenza ..
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ho già detto. Non ci pensi.
[#24]
dopo
Utente
Grazie dottore .. oggi ho fatto emocromo completo con formula .. tutto perfetto .. non ho richiesto esami proteine c reattiva ... colesterolo fegato ( ma questi erano perfetti 4 mesi fa x l’ablazione ) .. comunque dottore mi dia un consiglio per questo colon irritabile .. non ho mai preso nulla .. non so che fermenti lattici posso prendere .. che cura fare .. ho notato che se mangio tante fibre il tutto peggiora con meteorismo .. mi dia un consiglio per favore .. il mio Ge mi dice di inserire giusto apporto di fibre e 2 lt di acqua e stop. !
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non molte fibre (per il meteorismo) 1-2 bustine di polietilenglicole e probiotici con inulina
[#26]
dopo
Utente
Buona sera dottore , mi scusi ma sono un po’ in ansia , volevo chiederle se con gli esami del sangue perfetti ( emocromo ) posso essere un buon segnale oppure non hanno valore per la presenza di un qualche cosa nel colon .. mi scusi ma sono molto in ansia .. domani parlerò con i lo mio medico se mi da qualcosa per stare tranquillo ..
Ho paura per la colonoscopia che ci sia qualche cosa .. ho perso un kg .. eppure mangio abbastanza e ho fame .. mi sento gambe deboli e testa leggera ..
[#27]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi a brutte patologie...
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno Dottor Cosentino , oggi ho fatto colonoscopia ,tutto regolare ...
Ma per questo colon irritabile cosa dovrei mangiare Comm suderii che fitta o verdura cotta mi crea aria ... inoltre alla domanda del perché sentivo fastidio a destra la risposta è stata Dipende dalla testa ..
ps . Nom mi sono accorto di nulla e sentito nulla... solo tanta aria dopo ...
cosa posso mangiare o bere da subito ?
Ora un piatto di pasta in bianco me lo faccio

Grazie ...
[#29]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74