Meteorismo da molti anni

Salve soffro di forte meteorismo continuo da molti anni,alcuni giorni l'aria è ingestibile. Nel 2000 colonscopia niente di rilevante,2009 Test Celiachia con biopsia duodenale negativo,2009 Breath Test Lattosio negativo,2016 Breath Test Glucosio negativo,Ecografie negative,esami feci negative. Il mio Gastroent. mi ha prescritto vari cicli di antibiotici che in alcuni casi nei primi giorni di assunzione mi hanno dato l'impressione di aver trovato la soluzione,ma dopo qualche giorno tutto torna come prima.Vado in bagno tutti i giorni con feci normali. Ho seguito la dieta FODMAP per lunghi periodi con scarsi risultati, ho una diminuzione di aria solo seguendo una dieta totalmente priva di qualsiasi carboidrato,ma comunque l'aria è sempre presente ed è molto dura da seguire . Possibile che non esista una soluzione?? Possibile che dipenda tutto da un fattore psicosomatico??(Ho assunto per un lungo periodo Laroxil 10 mg con scarsi risultati) Secondo me faccio una vita apparentemente serena faccio molto sport(corsa). Le mie giornate sono totalmente condizionate dalla mia pancia Cosa altro posso fare?? Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
É difficile darle dei suggerimenti via web visti gli esami negativi e l'insuccesso delle terapie. Ha considerato una sensibilità al glutine ? Ha seguito alla lettera la dieta FODMAP ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore la ringrazio per la tempestiva risposta,per quanto riguarda la dieta FODMAP non assumo alimenti vietati nella sua lista da mesi, anche il glutine l'ho eliminato da tempo senza risultati.
Qualche giorno fa mi è bastato mangiare del gelato (etichettato senza lattosio)che mi ha provocato un forte aumento di aria.

Grazie per la sua disponibilità.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Evidentemente c'era lattosio.

[#4]
dopo
Utente
Buon giorno dottore può l'assunzione prolungata di Bromazepan (anni) causare problemi gastrointestinali: iperacidità,ipocloridria,stitichezza,meteorismo o altro??

Grazie per la sua disponibilità.
Cordiali saluti