Lesione menisco

Buonasera,
domenica scorsa, dopo una partita a tennis, ho avvertito una lieve rigidità al ginocchio sinistro, accompagnata da un leggero fastidio ad ogni estensione della gamba. Ieri, martedì, ho fatto una risonanza magnetica e questo che allego è il referto ritirato:
Il menisco mediale si caratterizza per una circoscritta lesione lineare con andamento obliquo e sviluppo sul profilo tibiale. Il menisco laterale è normale.
I legamenti crociati e collaterali sono integri.
I rapporti articolari sono corretti. Si osserva sovraccarico femoro-rotuleo con condropatia di medio grado e con una lesione osteocondrale di massimo 8 mm di estensione sul versante paramediano esterno del profilo articolare del sesamoide.
Discreto versamento articolare distende soprattutto il recesso paracondiloideo antero-mediale. Si delimita nel cavo popliteo una formazione pseudocistica estesa longitudinalmente per circa 6cm, condizionata da una borsite comune dei tendini gastrocnemio-semimembranoso.
Trofismo tendineo estensorio normale.
Vorrei una spiegazione del referto e consigli relativi alle possibili vie da seguire per stabilizzare e migliorare la funzionalità dell'articolazione.
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Fredella Ortopedico 101 5
in base al referto Rm è presente una lesione del menisco interno; pertanto se, dopo un accurato esame clinico, si conferma che la sintomatologia riferita è di tipo meniscale, deve sottoporsi ad un intervento chirugico artroscopico del ginoccchio

Dr. Nicola Fredella

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la gentile risposta. Potrebbe anche non essere necessario l'intervento? Potrebbe bastare una terapia conservativa?
[#3]
Dr. Nicola Fredella Ortopedico 101 5
purtroppo senza visita e senza visione delle immagini rm è difficile dirlo. In considerazione dell'età e del fatto che svolge attività sportiva è piu probabile la necessità di un intervento