Motilità

Buongiorno,

ho appena effettuato uno spermiogramma.

Ho fissato una visita per fine di questo mese con un urologo, ma avrei piacere di avere un vostro feedback circa il risultato dell'esame.

Concentrazione:
N/ml 86 X 10^6
N totali 201,6 X 10^6

Come motilità ho i seguenti valori
Totale: 76%
Progressiva: 9 %
Non progressiva 67%
Immobili 24%

TSMC ( conta totale spermatozoi mobili) = 153,216 X10^6

Morfologia:
Forme normali 4%

Leucociti = 3,5 X10^6

Risultato: Astenozoospermia, luecocitosi.

Due domande:
- Che ne pensate del risultato?
- E' possibile avere una motilità totale superiore al 95 percentile, e una motilità progressiva inferiore al 5 percento.

GRazie mille del prezioso supporto,
Arrivederci
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

in medicina mai dire mai!

Chiarisca comunque con il laboratorio che ha fatto l'esame se il valore dei leucociti datole per ml, almeno così credo, sia reale; in questo caso è possibile sospettare una infiammazione delle vie uro-seminali e relativa caduta della motilità dei suoi spermatozoi, cioè l'astenozoospermia denunciata.

E' stata fatta una valutazione colturale sul suo liquido seminale con relativo antibiogramma?

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Anzitutto grazie della pronta risposta.

Ma secondo lei è uno spermiogramma che può impattare notevolmente sulla fertilità?

grazie ancora
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Una astenozoospermia come quella qui riscontrata può essere un elemento da non sottovalutare.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Grazie,
Ma i metodi di fecondazione assistita potrebbero nel caso essere una soluzione a questo problema.?

La mia è una domanda per tranquillizzarmi, ripeto andrò dal medico entro fine di questo mese.
Grazie
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Certo!

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate sull’utilizzo delle tecniche di riproduzione assistita, le consiglio di consultare anche gli articoli pubblicati e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1026-l-inseminazione-intrauterina.html

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/215-la-fecondazione-in-vitro-e-la-icsi-come-si-svolgono-e-cosa-avviene-in-laboratorio.html .

Un cordiale saluto.

[#6]
dopo
Utente
Grazie!