Chiarimenti sui valori della pressione arteriosa

Buongiorno
Sono un ragazzo di 24 anni ( 183 cm per 86-87 chili) e vorrei trovare finalmente una soluzione al mio dubbio, mi spiego meglio....
Qualche tempo fa, in un controllo occasionale dal medico curante, misurò la pressione riscontrando circa 140/ 70, dato che sono giovane mi fece fare accertamenti ( visita cardiologica con elettrocardiogramma ed ecodoppler) e risultò tutto nella norma. In seguito, misurando più volte la pressione, i valori restarono tutto sommato gli stessi : 130-140/ 70-80 circa e mi fece fare un holter, riporto qui sotto un riassunto dell'esame:
COMMENTO

Il monitoraggio pressorio dal 23/06/2016 al 24/06/2016 evidenzia:

• 79 rilevazioni valide nel periodo selezionato (v.n. > 58)

• pressione sisto-diastolica media: 128/70mmHg

• pressione sisto-diastolica media diurna: 131/72mmHg

• pressione sisto-diastolica media notturna: 117/62mmHg

• carico pressorio (rilevazioni che hanno superato le soglie impostate): 50% per le misurazioni

sistoliche e 2% per quelle diastoliche

• carico pressorio diurno: 33% per le misurazioni sistoliche e 1% per le misurazioni diastoliche

• carico pressorio notturno: 37% per le misurazioni sistoliche e 12% per le misurazioni diastoliche

• variabilità pressoria (deviazione standard): 11mmHg per le misurazioni sistoliche e 7mmHg per

le misurazioni diastoliche

• variabilità pressoria diurna: 9mmHg per le misurazioni sistoliche e 6mmHg per le misurazioni

diastoliche

• variabilità pressoria notturna: 10mmHg per le misurazioni sistoliche e 5mmHg per le misurazioni

diastoliche

• pressione differenziale media: 58mmHg

• frequenza cardiaca media: 72b/m.

CONCLUSIONI (rapportate ai valori soglia impostati):

- normali valori di pressione sisto-diastolica media nelle 24h

- normale calo pressorio notturno sisto-diastolico (dipper)

- elevato carico pressorio sistolico nelle 24h

- normale variabilità sisto-diastolica

- valori di pressione differenziale media di tipo borderline

- normali valori di frequenza cardiaca media.

Il mio dubbio è che alcuni medici considerano il valore di 140 non eccessivamente allarmante, mentre altri si, data la mia giovane età; chiaramente non è sempre 140, ma galleggia tra 130 e 140 e in altri momenti della giornata anche tra 120 e 130 ( di sera e al mattino presto e quasi sempre inferiore a 125-120). L'holter ha evidenziato, su circa 80 misurazioni, che due volte ha raggiunto il picco massimo ( 146) e altre 8-9 volte intorno o 140, tutto il resto inferiore ( 135, 122, 133, 117, 128 ecc..)
I medici mi stanno mandano in confusione alimentando il mio stato di ansia perché ci sono sempre pareri discordanti sulla mia pressione massima, la minima non l'ho specificato perché è perfetta ( sempre intorno a 70-75, raramente a 85, mai a 90) . A casa ho anche l'apparecchio ( non quello elettronico) e misurando riscontro più o meno sempre gli stessi valori: 130-140 o 120-130 ( io misuro sempre 6-7 volte e poi faccio la media)
Ringrazio chi mi schiarirà la situazione
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Deve solo calare di peso.
Mangiare senza sale aggiunto
CAmminare almeno un'ora al giorno a passo svelto
Stare lontano dal fumo attivo e passivo

Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore: non fumo e corro tutte le mattine, mangio in maniera sana e allo specchio non mi vedo grasso, comunque va bene, cercherò di perdere 10 chili limitando le porzioni.
E se non dovessi risolvere nemmeno perdendo peso? Dato che corro tutti i giorni anche facendo discreti tempi (10 km in 49-52 minuti ) non dovrebbe essere già rientrata nella norma? Sono confuso
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Correre non serve, deve camminare e ridurer il peso corporeo.
Ma senza fretta perche' i suoi valori pressori, essendo ansioso, non sono certo preoccupanti.

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio