Risultati dello spermiogramma effettuato ieri da mio marito

Buonasera,
oggi mi sono arrivati i risultati dello spermiogramma effettuato ieri da mio marito. Ho subito notato che non è stato eseguito con i valori WHO2010, vuol dire che è da rifare? Non ha nessun valore?
Vi allego comunque i valori e vi chiedo gentilmente un parere.
Grazie in anticipo
Noemi

ASPETTO TORBIDO
COLORE BIANCO GRIGIASTRO
FLUIDIFICAZIONE COMPLETA
PH 8.5
VOLUME 1.5mL
VISCOSITà NORMALE
NUMERO NEMASPERMI/ml 21 MILIONI
NUMERO NEMASPERMI TOTALI 31.5 MILIONI
FORME NORMALI 80%
MOBILI ALL'EMISSIONE 50%

ESAME MICROSCOPICO
Alcune cellule tondeggianti provenienti dai tubuli seminiferi, 1-5 leucociti, 1-5 emazie.
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Farlo in centri che referto secondo criteri mondialement accettati e seguiti da tutti gli andrologi, ci permette di valutare al meglio tutti gli aspetti del suo sperma e di giudicare secondo tabelle e nomogrammi scientificamente approvati.
Detto questo, la concentrazione degli spermatozoi non è eccelsa e risulta ai limiti inferiori. Mobilità e morfologia sono in percentuale elevata ( sarebbero ottime!) e dunque sospette per una valutazione realistica. Consiglio di ripeterlo in un centro che referti con criteri WHO 2010 soprattutto se avete problemi di sterilità o siete in procinto di una PMA. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta.
Lei dice che i risultati con spermiogramma who2010 risulterebbero peggiori? Stiamo provando ad avere un bambino da 9 mesi più o meno. Mio marito ha 28 anni e io 26, dice che in futuro ci servirà la pma? o comunque avremo problemi a concepire naturalmente?
Lo rifarà sicuramente in un altro centro. Il ph è troppo altro secondo lei?
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Nove mesi sono ancora pochi. Lo spermiogramma effettuato non mostra valori drammatici. Parlerei di difficoltà di concepimento al momento. Di sterilità ne parlerei dopo un anno e mezzo di rapporti non protetti. Fate un altro spermiogramma in un altro centro. Una gravidanza potrebbe arrivare spontaneamente ora come tra 5 anni. Certo è che se volete un figlio e non arriva nel giro 12 mesi, dovete valutare tutte le possibili cause con il suo ginecologo e andrologo. Eventualmente, più in qua nel tempo, affidarvi alla PMA se non esistono cause eliminabili o curabili di sterilita. Mi faccia sapere. A presto
[#4]
dopo
Utente
MI sono dimenticata di un elemento, forse, importante. Mio marito prende 2 pasticche al giorno di Depakin chrono 500. Può essere questa la causa dei valori dello spermiogramma?

Grazie ancora per l'attenzione
[#5]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Il Depakin non dovrebbe avere effetti negativi sullo spermogramma. A presto
[#6]
dopo
Utente
Che buona notizia! Avevo letto che poteva influire questo medicinale. Meglio cosi. C'è una qualche cura per aumentare la concentrazione di spermatozoi?

Grazie per la pazienza :)
[#7]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Bisogna che faccia una visita andrologica per essere visitato. In talè sede si valuterà la necessità di prendere integratori che potrebbero migliorare i parametri. Anche se non fanno miracoli. Comunque sarebbero necessari anche esami ematici di inquadramento ormonale...Per essere sicuri che è tutto ok. Mi faccia sapere. A presto