Granuloma da corpo estraneo

Salve sono Giuseppe vorrei chiedere nel limite del possibile delle delucidazioni su un esito di un esame istologico.Nel gennaio del 2016 sono stato sottoposto ad un intervento chirurgico con l'asportazione di un adenoca sigma pT2NO.a sei mesi dall'intervento ho fatto i regolari controlli,ed effettuando la colonscopia e stato riscontrato un granuloma da corpo estraneo.E l'esame istologico ha confermato.Diagnosi minutissimi frammenti di tessuto di granulazione infiammatorio.Codice snomed 40000.Alla luce di tutto cio sono un pò preoccupato dato il recente passato; vorrei chiedere se questo granuloma è da tenere sotto controllo,se ci sono delle cure mirate,e se lo stesso potrebbe se non curato portare a delle metatasi.Scusatemi per il mio pessimismo ma sono un pò intimorito da questo ultimo evento.Ringraziando anticipatamente Giuseppe.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 196 21
Un granuloma è una reazione infiammatoria fisiologica dell'organismo per isolare ad es batteri o, come nel suo caso, un corpo estraneo, cioè un piccolo frammento di sostanza che l'organismo riconosce estraneo. E' un meccanismo difensivo molto simile a quello delle ostriche quando producono una perla. Non c'è nessun rapporto con tumori o metastasi, può stare tranquillo.

Franca Scapellato