Orticaria che va e viene

Buongiorno gentili dottori vi vorrei sottoporre il mio caso. È circa una settimana che mi compaiono nell'arco della giornata a volte spontaneamente delle piccole bolle bianche tipo punture di zanzara rosse intorno che poi scompaiono poco dopo. A volte mi capita anche tali bolle mi escono se urto contro qualcosa oppure magari se accavallo le gambe mi inizia a prudere il punto in cui una gamba poggia sull'altra.
A volte tale bolle sono latenti tutto il giorno poi magari si presentano la sera.
Sono una persona dalla pelle chiara e molto delicata per fare un esempio a volte mi capita che se con la barba nella parte sotto del mento sfrego sul collo quest'ultimo si arrossa e mi inizia a prudere.
In questi giorni con il caldo umido mi capita di sudare molto e ho la pelle molto appiccicosa avvertendo anche un prurito generalizzato.
Sono una persona molto ansiosa e
Questa situazione mi provoca molto ansia e preoccupazione è a tal proposito volevo chiederti:
Potrebbe essere la spia di qualche grave problema di salute?
Nel ringraziarvi per l'attenzione prestatami Vi porgo i miei Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Piero Recchia Dermatologo, Allergologo 57 5
Si tranquillizzi, lei soffre di una comune forma di orticaria che si chiama "orticaria fisica", cioe' indotta da stimoli fisici sulla pelle quali frizione, compressione, sfregamento, aumento della temperatura corporea. Non si tratta di un disturbo pericoloso, ma solo fastidioso e dovuto alla iperproduzione di istamina da alcune cellule presenti nella nostra pelle chiamati mastociti. In genere' e' manifestazione frequente nelle persone allergiche di costutuzione ( i cosiddetti atopici) oppure nel caso di forte ansia, stress e preoccupazioni. E' molto utile l'utilizzo di un antistaminico per bocca preso la sera prima di coricarsi ed evitare cibi troppo ricchi di amine quali cioccolato, fragole, formaggi fermentati, alcolici e pesce in scatola. Non si possono fare test allergologici sulla pelle perche' risulterebbero falsamente positivi. Senta il suo medico di famiglia se il disturbo persite.

Dr. Giovanni Piero Recchia