Entero tc vs entero rm

Salve dottori vorrei sapere tra l entero tac ed entero rm quale dei due esami fornisce informazioni piu dettagliate non solo del intestino tenue ma del addome in generale ? Ho gia effettuato gastroscopia,colonscopia ed eco addome completo ma vorrei rivalutare il pancreas mi chiedevo se e possibile da questi due esami senza aggiungere ulteriori spese sanitarie..Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Se riesce a fornirmi un quadro più dettagliato della situazione clinica riesco a darle una risposta più pertinente

Dr. Giovanni De Paula

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor ....allora da circa tre mesi ho avuto un dimagrimento importante di circa 10kg pur mangiando piu di prima ...ho fatto esami del sangue nella norma,ecografia addome completo che riferisce pancreas a struttura ipocongenea con minute aree iperecongene verosimilmente fibrotiche senza alterazioni del dotto il resto tutto normale......
Gastroscopia nella norma,colonscopia norma.....esame chimico fisico feci discretamente buono ,sono in attesa del elastasi fecale........il gastroenterologo mi ha detto visto che io sono molto preoccupato di questa situazione di fare anche un entero rm o entero tac e un altra ecografia tra un mese del addome....anche se lui pensa piu ad una disfunzione pancreatica.
La mia domanda era se dal entero tac o entero rm si vedesse il pancreas e gli altri organi.....
Cmq dottore alla fine ho fatto un rmn addome completo con mezzo di contrasto...e mi e stato detto che da quest esame si vede bene il pancreas e tutto l addome e si puo studiare pure il tenue per escludere patologie serie.....e vero questo?
[#3]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
Sono due metodiche altamente affidabili.
Considerati i tuoi disturbi farei anche un controllo della tiroide perché è probabile che sia un problema metabolico.
Le disfunzioni pancreatiche in genere hanno un corteo sintomatologia o più complesso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie....ho fatto pure ecografia tiroidea dove risultava una sospetta tiroidite cronica ma le analisi degli ormoni e anticorpi sono perfetti.....quindi l unico indizio sembra il pancreas in quanto negli ultimi anni bevevo molto alcol ....ho fatto pure un elastografia epatica arfi risultato 0.98 (m/s)...fibrosi insignificante..........cmq dal rm addome completo con contrasto si puo escludere almeno patologie tumorali a livello del tenue e del resto del addome?
[#5]
Dr. Giovanni De Paula Radiologo 178 18
La entero rm si fa per escludere principalmente problemi flogistico o masse a livello intestinale.
Ovviamente se l'esame viene integrato anche con altre sequenze riesce ad escludere grosse patologie anche agli altri organi addominali.