Triglicerdi

Salve sono un ragazzo di 34 anni (35 da compiere a settembre) sono alto 1.75 cm,peso 66,6 KG astemio da alcolici e fumatore....

seguo un alimentazione

COLAZIONE: 150ml latte scremato - due fette Biscottate (1 cucchiaino da caffè di marmellata) e un caffè tutto senza zucchero.

PRANZO: (non mangio mai la pasta solo in casi rari) una rosetta,200 g di carne all'incirca ,verdura mista con un cucchiaino di olio e aceto tutto senza sale.

CENA: tonno al naturale,mezza rosetta o formaggi Light verdura in busta a volontà.

non sono abituato a mangiare fuori orario.....l'unico problema che a volte mangio qualche dolce in piu del tipo cioccolato e/o gelati

mi sono recato in farmacia alle ore 18.30 per un controllo del colesterolo e trigliceridi di cui i valori sono stati

COLESTEROLO:167
TRIGLICERIDI: 216

premetto che il giorno del controllo ho mangiato 90 g di pasta con sugo al salmone preconfezionato visto che non avevo tempo avevo deciso di consumare al volo un po di pasta.

mi chiedo se sono veritieri quei valori o andrebbero fatti a Digiuno.

Emanuele
[#1]
Attivo dal 2009 al 2019
Infettivologo, Dietologo
Gent.mo Emanuele,
non vedo perchè quei valori non debbano essere veritieri, anche perchè i trigliceridi sono dei grassi complessi che derivano da più molecole di carboidrati associati tra di loro.
Tra l'altro dall'analisi della sua alimentazione generale ci sarebbe da correggere completamente il suo stile di vita alimentare (troppe proteine animali, poca frutta di stagione, poca verdura fresca). Infatti la dieta tipica occidentale di cui mi racconata è scientificamente messa in relazione con l'enorme aumento esponenziale delle malattie cronico-degenerative dell'era moderna (Ipertensione-diabete-ictus ecc..)
Mi auguro che almeno sia abituato a qualche attività fisica e non sedentaria, altrimenti il rischio ipertrigliceridemia e non solo è destinato ad aumentare.
Saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua cortese attenzione,potrei anche provare ad alternare carne rossa e carne bianca magari aggiungendo frutta fresca e verdura. ed almeno un ora di attività fisica..tipo bicicletta
[#3]
Attivo dal 2009 al 2019
Infettivologo, Dietologo
Gent,mo amico,
purtroppo l'argomento nutrizione è alquanto complesso e tutti i popoli del mondo occidentale siamo stati "guidati" dalle direttive delle Multinazionali alimentari quasi esclusivamente verso prodotti di derivazione animale. Le posso solo dire che, dal punto antropologico, l'uomo non era nato per mangiare prodotti animali ma solo frutta e verdura infatti dal punto di vista anatomico il nostro apparato grasto-intestinale è molto simile a quello del cavallo e della mucca ( erbivori) e completamente diverso da quello del cane (onnivoro).
Per qualsiasi eventuale chiarimento può scrivermi in privato a: docmimmo@gmail.com
[#4]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

per quanto riguarda gli esami prodotti (in farmacia ed alle18:30!)...Le consiglio di ripeterli, A DIGIUNO (10- 12 ore dall'ultimo pasto!) presso un qualsiasi laboratorio presente nella Sua città.

Invece, con riferimento al Suo attuale regime dietetico, la invito alla lettura dei seguenti articoli per un'utile riflessione:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

http://www.unesco.it/cni/index.php/archivio-news/174-la-dieta-mediterranea-e-patrimonio-immateriale-dellumanita

Se vuole mi aggiorni pure sull'esito degli esami, sempre "in chiaro" come ha fatto per la richiesta del consulto e come previsto dalle Linee Guida del sito.

Cordialità.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo

Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!