Spermiogramma e motilità

Buongiorno,
volevo chiedere un vostro gentile parere riguardo il mio spermiogramma.
i dati del precedente sono:
volume 2.90 ml
ph 7.8
numero di spermatozooi in milioni 41
numero totale di spermatozoi in milioni 119
motilità totale 50% progressiva 15% non progressiva 35%
test dell'eosina 45%
morfologia metodo di kruger
forme tipiche 6%
anomalie 94 %

i dati del nuovo ripetuto mi mettono in ansia in quanto sembra tutto aumentato tranne quello che doveva aumentare ovvero la motilità:
volume 3.70
ph 7.5
numero di spermatozooi in milioni 64
numero totale di spermatozoi in milioni 216
motilità totale 30% progressiva 10% non progressiva 20%
test dell'eosina 45%
morfologia metodo di kruger
forme tipiche 47%
anomalie 53 % (testa 36, intermedio 13, flagello 4)

quello che non capisco in particolare è se la motilità è legata alla quantità quando viene fatto l'esame o se vanno a se. quindi se è aumentata la quantità può essere per quello che è peggiorata la motilità?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,lasci che sia lo specialista di riferimento a trovare eventuali correlazioni fra i vari parametri seminali.Comunque,non esiste una correlazione tra numero e motilità degli spermatozoi mentre esiste una correlazione tra obesità e qualità dello spermiogramma.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Si sto attendendo la prenotazione della visita. Quindi potrebbe essere legato al sovrappeso il peggioramento? Grazie, saluti.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...l'obesità certamente giuoca un ruolo.Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ho letto che la bioarginina aiuta la motilità. Secondo lei posso assumerla in attesa della visita visto che passeranno mesi? O visto già il numero alto di spermatozoi può avere effetti collaterali?grazie, saluti.
[#5]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...se vuole,può assumere la bioarginina senza problemi,anche se,in medicina,prima si pone la diagnosi e poi si prescrive una terapia. Cordialità.