Istologico

Gentile Dott., le riporto in dettaglio l'istologico con la speranza che possa darmila sua opinione:
Carcinoma duttale invasivo G3 ( sec. SBR Mod. GT3, GN3, GM3) con moderato strofa infiammatorio.
A) Linfoadenite reattiva 1/1 linfonodi.
B-c-d-e) non atipie.
Recettore ERA positivo 80% delle cellule neoplastiche; recettore PgR positivo 90% recettore ARIANNA positivo 0%
HER2 score 3+
Ki-67 positivo nel 60%.
Il tumore asportato era di 13mm.
Dovrò iniziare chemioterapia il 9 agosto per 5 mesi più farmaco biologico. Ho letto che il mio tumore pur essendo piccolo allo stadio 1 viene considerato come quelli più estesi che hanno già preso i linfonodi perché molto aggressivo.... quindi devo aspettarmi una recidiva nel 50% dei casi? Che speranze ho di vedere crescere mia figlia??? La prego mi risponda.
Posso prendere un ansiolitici? Il lexotan?
Che percentuale ho di guarire e di non vederlo più tornare? Devo fare total body e la scintigrafia ossea....potrebbe avere metastasi?
Grazie infinite
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
>>Che percentuale ho di guarire e di non vederlo più tornare?
Che speranze ho di vedere crescere mia figlia??? >>

Ma vuole scherzare ?
Tranne G3, iperespressione Her 2;, Ki 67 elevato gli altri fattori prognostici sono favorevoli .

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html

Ne stiamo discutendo su
https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-442.html

e presto con la messaggistica privata sarà contattata da qualche nostra ragazza fuori di seno che ha caratteristiche analoghe alle sue e sta crescendo i figli senza problemi

Oltre alle terapie per curare il tumore CHE NON C'E' più, ora occorre curare la malattia più grave che si associa al tumore :
LA PAURA DEL TUMORE !

Tanti saluti
Salvo Catania

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Grazie Dott. Catania per avermi risposto......però i fattori sfavorevoli sono ben 3 e da quello che ho letto non sono da poco..... poi c'è la paura della recidiva che nel mio caso ha un'elevata probabilità di manifestarsi non è vero? E la recidiva nel 60% dei casi significa metastasi.....io sono angosciatissima, disperata...
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Dott Catania approfitto ancora della sua disponibilità, ho un pensiero che mi assilla....durantela gravidanza ho sofferto di ipertesi gravidica, dopo il parto ho continuato ad avere ondate di nausea senza fastidi allo stomaco....era più una nausea che mi prendeva al naso, ma sempre somigliante a quella ormonale. Mi prendeva in diverse fasi del ciclo. Da dopo l'intervento di quadrantectomia, per un bel posto è sparita.... l'ho avuta un paio di volte, per poco, ad esempio questo mese l'ho avuta dopo 2 giorni circa alla fine delle mestruazioni per pochi minuti.... Secondo lei è legata agli ormoni? Era legata al tumore? E se si, avendo ancora qualche episodio, significa che sta tornando? Mia figlia ha 3 anni e mezzo, per informarla di quanto tempo ho avuto questa nausea..... La prego mi risponda.....
[#4]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Il suo approccio sul piano psicologico è sbagliatissimo (^___^) !!

Lasci perdere intanto le statistiche

legga

https://www.medicitalia.it/blog/oncologia-medica/4700-dare-sempre-speranza-i-fattori-predittivi-sono-una-mera-informazione-non-una-condanna.html
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
La ringrazio tantissimo per le sue risposte, mi hanno anche contattato altre donne del forum....
Per quanto riguarda la nausea, lei cosa ne pensa? È legata al tumore? Avendo ancora degli strascichi, devo preoccuparmi?
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Lo so che lei non può dare retta solo a me.....mi rendo conto....ma sulla nausea nessuno si pronuncia.....devo preoccuparmi? E poi ho dei dolori sotto le costole dello sterno che certe volte si irradiano al fianco, specialmente il destro....in macchina non riuscivo a stare seduta.....potrebbero essere delle metastasi? Ho fatto la total body ma non la scintigrafia ossea.....devo affrettarsi a farla? Lo so, sono una lagna....ma non riesco a smettere di piangere. Domani mi metteranno il port....farà male? Si vedrà? Non potrò fare fare il bagno al mare a mia figlia? Io ricorrere tanto la mia vita.....
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2017
Ex utente
Sono sempre io.....un'ultima domanda....ho fatto l'emocromo....ho il volume piastrine medio 11,4 e da come massimo 11..... e Neutrofili 69,2 e come massimo da 68.....ho qualcosa in giro? Questi valori che si discostano dai valori di riferimento mi dicono qualcosa di brutto? Ho letto che i Neutrofili alti sono segno di tumori.....la prego mi risponda.....